La crescita dei pagamenti digitali nell’eurozona
Secondo un recente rapporto della Banca Centrale Europea (BCE), i pagamenti digitali nell’eurozona continuano a crescere, rappresentando ora quasi il 48% del totale delle operazioni. Questa crescita è avvenuta a scapito del contante, che tuttavia rimane una scelta popolare per le piccole e medie imprese (PMI) e le transazioni tra persone.
Il rapporto evidenzia che, in termini di valore, le carte sono lo strumento di pagamento più utilizzato (45%), seguite dal contante (39%) e dalle app (7%).
Nonostante la crescita dei pagamenti digitali, una significativa parte della popolazione ritiene ancora importante avere la possibilità di pagare in contanti. Infatti, il 64% delle persone intervistate dal rapporto ha dichiarato di ritenere importante avere il contante come opzione di pagamento.
L’impegno della BCE per la libertà di scelta dei consumatori
La BCE si impegna a “proteggere la libertà dei consumatori” di “pagare in digitale o contanti”, “ora e nel futuro”, anche con lo sviluppo dell’euro digitale. Lo ha affermato Piero Cipollone, membro del consiglio direttivo della BCE, commentando i risultati del rapporto sui pagamenti digitali. “Ci stiamo dedicando ad assicurare opzioni di pagamento sicure, efficienti e inclusive”.
L’impegno della BCE per la libertà di scelta dei consumatori è fondamentale per garantire un sistema di pagamento inclusivo e accessibile a tutti. La crescita dei pagamenti digitali non deve comportare l’esclusione di coloro che preferiscono utilizzare il contante o che non hanno accesso alle tecnologie digitali.
L’equilibrio tra innovazione e inclusione
La crescita dei pagamenti digitali è un fenomeno positivo che porta con sé numerosi vantaggi, come la maggiore efficienza e sicurezza delle transazioni. Tuttavia, è importante non dimenticare che non tutti hanno accesso alle tecnologie digitali e che il contante rimane una scelta importante per molti. La BCE sta facendo un ottimo lavoro nel garantire la libertà di scelta dei consumatori e nel promuovere un sistema di pagamento inclusivo che tenga conto delle esigenze di tutti.