Un viaggio nel mondo Nutella
Gigi Padovani, scrittore e giornalista nato ad Alba, ha dedicato il suo ultimo libro, “Il nuovo Mondo Nutella”, alla storia di un prodotto che ha segnato la vita di generazioni di italiani. “Io sono nato ad Alba – ha raccontato all’ANSA – quindi per forza di cose ho respirato quest’aria di nocciole e cacao fin da quando ero bambino”.
Per Padovani, raccontare la storia di Nutella significa “raccontare la storia d’Italia, perché è un prodotto intergenerazionale e da mito italiano è diventato uno globale”.
Il libro ripercorre la storia di sei decenni, dalla piccola impresa di Pietro Ferrero fino ad oggi, con un focus particolare sull’evoluzione del prodotto e sulla sua capacità di adattarsi alle nuove tendenze del mercato.
Dalla piccola pasticceria al brand globale
Tutto è iniziato ad aprile 1964, quando sulle tavole italiane è arrivata una nuova crema di nocciole e cacao, in grado di conquistare il grande pubblico. Ma tutto era iniziato ad Alba nel dopoguerra, in un piccolo laboratorio di pasticceria della famiglia Ferrero.
Dal fondatore Pietro al figlio Michele al nipote Giovanni, l’azienda familiare è cresciuta fino a raggiungere dimensioni globali, pur mantenendo solide radici nel territorio di nascita, le Langhe. Il libro racconta la storia di questa crescita, con un focus particolare sull’innovazione e sulla capacità dell’azienda di adattarsi alle nuove tendenze del mercato.
Un prodotto versatile e in continua evoluzione
“La mostra ‘Joyn!’ al Maxxi è ispirata a questo libro”, ha spiegato Padovani. Tra le pagine, la storia di sei decenni, dalla piccola impresa di Pietro Ferrero fino ad oggi.
Per Padovani, il modo migliore per gustare la crema è “sicuramente pane e Nutella”, ma la versatilità del prodotto ha permesso la creazione di numerose ricette innovative. “Adesso è nato anche il gelato, e infatti nel libro racconto che è diventato un powerbrand, cioè da un solo prodotto ne ha fatti nascere tanti”.
Il libro esplora la capacità di Nutella di adattarsi alle nuove tendenze del mercato, con un focus particolare sulle nuove varianti del prodotto e sulle nuove modalità di consumo.
Un’eredità di innovazione e successo
‘Il nuovo Mondo Nutella’ di Gigi Padovani è un libro che non si limita a raccontare la storia di un prodotto, ma offre un’analisi profonda di un fenomeno culturale e sociale. Il libro dimostra come la Nutella sia riuscita a conquistare diverse generazioni e a diventare un simbolo di italianità nel mondo. La capacità di adattarsi alle nuove tendenze del mercato, di innovare e di creare nuove varianti del prodotto ha permesso alla Nutella di mantenere la sua posizione di leader nel settore. Il libro è un’occasione per riflettere sull’importanza dell’innovazione e della capacità di adattarsi al cambiamento, elementi chiave per il successo di un brand.