Lula in salute, torna a Brasilia
Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva è in ottime condizioni di salute e potrà tornare regolarmente al suo lavoro a Brasilia. Lo ha detto il medico personale del capo dello stato, Roberto Kali Filho, informando sull’esito positivo delle visite di controllo effettuate questa mattina, a pochi giorni dalle dimissioni di Lula – la scorsa domenica – dopo aver subito due operazioni chirurgiche al cervello per un’emorragia.
“Gli esami hanno mostrato una situazione ottima. Le sue condizioni generali sono buone e l’equipe medica lo ha autorizzato a partire per Brasilia già oggi. Dovrebbe andarci più tardi”, ha detto Kalil all’uscita dell’ospedale Sirio-Libanese di San Paolo, sottolineando che “d’ora in poi” sarà seguito dalla dottoressa Ana Helena Germoglio che assisterà il presidente per le prossime settimane in cui sarà sottoposto a periodici esami di controllo.
L’unica indicazione è non di fare esercizio fisico. “Ovviamente svolgerà attività normali, perché la parte cognitiva è perfetta”, ha aggiunto Kalil.
Il ritorno di Lula
Domani il presidente sarà a pranzo con i suoi ministri nel tradizionale incontro di fine anno. Il suo ritorno a Brasilia rappresenta un segnale positivo per il Brasile, che ha vissuto giorni di preoccupazione per la salute del suo leader. La notizia delle ottime condizioni di salute di Lula è stata accolta con sollievo dalla popolazione e dai media brasiliani. L’attenzione ora si sposta sulla ripresa delle attività del presidente e sul suo programma di lavoro per il prossimo anno.
Un sollievo per il Brasile
La notizia del ritorno di Lula a Brasilia è un sollievo per il Brasile. Il presidente è un leader molto popolare e la sua assenza ha creato un vuoto di leadership nel paese. Il suo ritorno rappresenta un segnale di speranza per il futuro del Brasile e per la sua capacità di affrontare le sfide che lo attendono.