Intesa Sanpaolo e il Fondo Edifici di Culto per la Valorizzazione del Patrimonio Artistico
Intesa Sanpaolo ha siglato un protocollo di collaborazione con il dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, con l’obiettivo di realizzare un modello di misurazione per valutare a valore di mercato (fair value) le opere d’arte, i beni archivistici e librari di 862 chiese italiane di proprietà del Fondo Edifici di Culto (Fec).
Questo patrimonio, diffuso su tutto il territorio italiano, è disponibile per la fruizione dei fedeli e dei turisti, ed è anche oggetto di prestiti a istituzioni culturali nazionali e internazionali. Lo studio, condotto dal professor Guido Guerzoni dell’Università Bocconi, analizzerà anche le possibili modalità di valorizzazione in termini gestionali e le ricadute economiche e organizzative.
La collaborazione con Intesa Sanpaolo rappresenta un’opportunità importante per il Fondo Edifici di Culto, che potrà beneficiare dell’esperienza del gruppo bancario nella valutazione e gestione dei beni culturali. L’accordo è stato firmato da Stefano Lucchini, chief institutional affairs and external communication officer di Intesa Sanpaolo, e da Laura Lega, capo dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, alla presenza di autorità del Ministero dell’Interno e di rappresentanti di Intesa Sanpaolo.
Un’Esperienza Consolidata nella Valutazione di Beni Culturali
Intesa Sanpaolo ha già maturato una significativa esperienza nella valutazione di beni culturali. Nel 2017, il gruppo bancario è stata la prima banca italiana a realizzare un’operazione di rideterminazione a fair value di 3.500 opere d’arte classificate come ‘di pregio’ tra le 35mila di sua proprietà. Da allora, il valore a bilancio dei beni di Intesa Sanpaolo viene aggiornato con cadenza triennale attraverso la misurazione e il monitoraggio costante del valore delle opere rispetto al mercato.
Un’Iniziativa di Valore per il Patrimonio Culturale Italiano
Questa collaborazione tra Intesa Sanpaolo e il Fondo Edifici di Culto rappresenta un’iniziativa di grande valore per il patrimonio culturale italiano. La valutazione a valore di mercato dei beni artistici delle chiese italiane permetterà di avere una visione più chiara del loro valore e di sviluppare strategie di valorizzazione più efficaci. La collaborazione tra il settore bancario e il settore pubblico è fondamentale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.