Un’attrice di talento e un amore per l’Italia
Helen Mirren, l’iconica attrice britannica vincitrice di un Oscar per la sua interpretazione di Elisabetta II in “The Queen”, ha confessato il suo desiderio di lavorare nei teatri italiani. Durante un evento a Firenze per celebrare i 40 anni del film “White Nights” (Il sole a Mezzanotte), in cui ha recitato nel 1985 con Mikhail Baryshnikov sotto la direzione di Taylor Hackford, suo attuale marito, Mirren ha espresso la sua ammirazione per la tradizione teatrale italiana e la bellezza dei teatri del Paese.
“Mi piacerebbe lavorare nei teatri in Italia. Avete dei teatri bellissimi e c’è un’antica tradizione teatrale in Italia. Il mio italiano non è ancora buono, ma magari un giorno…”, ha detto l’attrice, dimostrando una profonda affinità con la cultura italiana.
Un film e un amore che dura nel tempo
“White Nights”, diretto da Taylor Hackford, è stato un film che ha segnato la vita di Mirren non solo professionalmente, ma anche personalmente. “Ho riconosciuto il suo talento, ho fatto il casting e scelto un’artista per il film”, ha raccontato Hackford, “poi ho visto che era così brava che ho voluto averla vicino a me per sempre”.
L’evento a Firenze, che si è svolto al Teatro Niccolini, definito da Hackford “un vero gioiello”, ha visto la proiezione speciale del film, un momento di celebrazione per un’opera che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema. “Questo film evoca in me dei ricordi incredibili”, ha commentato Mirren, “Ero molto inesperta, ma ero molto contenta di recitare in questo film. Sono stata in Russia per fare ricerca sul mio ruolo, e poi abbiamo girato in Finlandia e a Londra. E poi ho avuto il piacere di lavorare con il grande Mikayl Baryshnikov”.
Un legame profondo con la Puglia
L’amore di Mirren per l’Italia non si limita al cinema e al teatro. L’attrice ha scelto la Puglia come sua seconda casa, acquistando una masseria a Tiggiano nel Salento. Questo legame profondo con la regione si è tradotto in un impegno concreto per la difesa del territorio, come la sua partecipazione alla battaglia contro la xylella, che minaccia gli ulivi monumentali pugliesi. Mirren ha anche prestato il suo volto alla campagna promozionale dell’Università del Salento e ha partecipato al video musicale di Checco Zalone per il progetto pro-vaccino lanciato durante la pandemia.
“Amiamo l’Italia”, ha affermato la coppia prima della proiezione del film, “ci sentiamo salentini!”.
Un ponte tra culture
L’amore di Helen Mirren per l’Italia rappresenta un ponte tra culture, un esempio di come l’arte e la passione possano unire persone di diverse nazionalità. La sua scelta di vivere in Puglia, di impegnarsi per la tutela del territorio e di collaborare con progetti locali dimostra una profonda sensibilità e un forte legame con la cultura italiana. La sua presenza nel panorama italiano, sia come attrice che come cittadina, contribuisce a rafforzare i legami tra il Regno Unito e l’Italia, promuovendo uno scambio di idee e di valori.