Un nuovo corso per l’Ania
L’assemblea dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania) ha eletto oggi Giovanni Liverani come nuovo presidente per il triennio 2025-2027. Liverani, con una lunga esperienza nel settore assicurativo, succede a Maria Bianca Farina, che assume il ruolo di presidente emerito. L’assemblea ha anche eletto i componenti del nuovo Consiglio direttivo dell’associazione.
Il profilo di Giovanni Liverani
Giovanni Liverani vanta una solida esperienza nel settore assicurativo, avendo ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno del gruppo Generali. Fino ad aprile 2024 è stato amministratore delegato della business unit “Germania, Austria, Svizzera”, la seconda divisione del gruppo. Precedentemente, dal 2015 al 2022, è stato amministratore delegato di Generali Deutschland, dove ha guidato una profonda ristrutturazione delle attività, con l’obiettivo di semplificare i processi, consolidare le reti di distribuzione, migliorare l’offerta ai clienti e rafforzare il marchio Generali. Ingegnere laureato al Politecnico di Milano, Liverani è stato anche cofondatore di Genertel negli anni ’90, la prima compagnia online in Italia.
Le priorità del nuovo presidente
Liverani ha espresso la sua intenzione di “rafforzare la rilevanza del settore, ampliare l’offerta di protezione, prevenzione e previdenza in Italia e a coinvolgere nella nostra azione tutte le imprese del mercato”. Il nuovo presidente ha riconosciuto l’importanza del settore assicurativo per il sistema socio-economico italiano, sottolineando il ruolo fondamentale nella protezione dai rischi e nel soddisfacimento dei bisogni previdenziali e di risparmio di milioni di famiglie e imprese.
Il futuro del settore assicurativo italiano
L’elezione di Giovanni Liverani alla presidenza dell’Ania segna un nuovo capitolo per il settore assicurativo italiano. Le sue esperienze in Generali, in particolare in Germania, potrebbero essere preziose per affrontare le sfide del mercato assicurativo in un contesto internazionale sempre più competitivo. Sarà interessante osservare come Liverani guiderà l’Ania nel promuovere l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità nel settore, garantendo al contempo la stabilità e la solidità del sistema assicurativo italiano.