Un primo tempo a due facce
La Fiorentina inizia bene la partita, con due occasioni gol nei primi dieci minuti. Al 5′ Gudmundsson serve Kouame, che però perde tempo e scivola, mancando l’occasione di segnare. Al 9′ Quarta recupera palla e serve Ikoné, che però calcia fuori da buona posizione. La Fiorentina domina il campo per la prima metà del primo tempo, ma il Vitoria Guimaraes inizia a farsi pericoloso pressando alto. Al 19′ Nuno Santos tira da fuori area, la palla finisce sul fondo. Sei minuti dopo, un altro tiro da fuori area viene respinto da Terracciano, e Gustavo Silva manda il pallone in curva. Il gol del vantaggio per il Vitoria Guimaraes arriva al 32′, grazie a un errore della Fiorentina in fase d’impostazione: Kaio recupera la palla, mette al centro un pallone che Gustavo Silva deve solo spingere in rete. La Fiorentina non riesce a essere più pericolosa nei minuti finali del primo tempo.
La Fiorentina cerca il pareggio
A inizio ripresa, Palladino sostituisce Comuzzo e Richardson con Ranieri e Adli. La Fiorentina continua ad avere problemi nella manovra e nel contenere gli avversari. Entrano anche Kean e Colpani, per Gudmundsson e Ikone. Al 66′ Kean ha l’occasione di pareggiare, ma tira addosso al portiere Varela da dentro l’area piccola. Il Vitoria Guimaraes risponde al 74′ con un gran tiro da fuori area di Kaio, che trova una gran risposta in volo di Terracciano. Palladino inserisce Gosens per Parisi. Al 78′ la Fiorentina è sfortunata: Kean e Beltran provano a segnare da dentro l’area, ma i difensori di casa respingono il pallone. Il gol della Fiorentina arriva all’86’: Dodo mette un cross teso, il portiere Varela smanaccia, la palla arriva a Mandragora che mette il pallone sotto la traversa.
Un pareggio che vale la qualificazione
La Fiorentina ha ottenuto un pareggio sofferto in Portogallo, ma questo risultato le è bastato per qualificarsi alla fase successiva della Conference League. La squadra di Palladino ha dimostrato di avere carattere e di saper reagire alle difficoltà. La qualificazione è un risultato importante per la Fiorentina, che potrà ora concentrarsi sul campionato e sulla Coppa Italia.