Un Upgrade Tecnologico per la Compatta di Ingolstadt
L’Audi A3 Sportback TFSIe si presenta con un importante aggiornamento del sistema ibrido plug-in, che porta a un significativo incremento dell’autonomia elettrica e a un miglioramento generale delle prestazioni. Il nuovo sistema ibrido, condiviso con altri modelli del gruppo Volkswagen, introduce una serie di novità che contribuiscono a migliorare l’esperienza di guida e a ridurre l’impatto ambientale.
Tra le novità più significative troviamo l’elettromotore, ora con 7 CV in più rispetto al precedente, che eroga una potenza di 116 CV e una coppia di 330 Nm. Il motore elettrico è integrato nel cambio S tronic a 6 rapporti, insieme a una frizione di separazione.
Anche il motore termico è stato aggiornato: il 1.4 litri TFSI è stato sostituito dal 1.5 litri TFSI evo2 con ciclo Miller, che offre 27 CV in più rispetto al precedente e viene declinato in due livelli di potenza, 204 e 272 CV.
Un altro elemento chiave del rinnovamento è la batteria a ioni di litio, ora con una capacità di 19,7 kWh netti (25,7 kWh lordi), che ha permesso di raggiungere un’autonomia in elettrico di circa 140 km (ciclo di omologazione WLTP), più del doppio rispetto alla precedente generazione.
Queste innovazioni hanno portato a un miglioramento significativo delle prestazioni dell’auto. La versione meno potente, quella con potenza complessiva da 204 CV (versione 40 TFSI), accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, mentre la versione più potente da 272 CV (45 TFSI) impiega 6,3 secondi. La velocità massima è di 225 km/h per la versione 40 TFSI e di 237 km/h per la versione 45 TFSI. In modalità elettrica, l’auto raggiunge una velocità massima di 140 km/h.
Un’Esperienza di Guida Fluida e Agile
Durante la prova su strada, abbiamo avuto l’opportunità di apprezzare l’agilità e la fluidità di marcia della nuova Audi A3 Sportback TFSIe, nonostante il peso di oltre 1.600 kg. La ripartizione delle masse tra gli assali, con un rapporto di 44/45, contribuisce a garantire un’ottima maneggevolezza.
Il passaggio dalla trazione elettrica a quella termica è quasi impercettibile, grazie alla perfetta integrazione dei due sistemi. Lo spunto è buono, grazie alla coppia di 350 Nm per la versione 40 TFSI e di 400 Nm per la versione 45 TFSI.
L’autonomia dichiarata in elettrico si è dimostrata abbastanza realistica durante la prova. Le performance dell’auto sono da sportiva, con una velocità massima di 225 km/h per la versione 40 TFSI e di 237 km/h per la versione 45 TFSI. In modalità elettrica, l’auto raggiunge una velocità massima di 140 km/h.
Ricarica Rapida e Semplice
Un’altra novità importante riguarda la ricarica: per la prima volta, la Audi A3 Sportback TFSIe può essere ricaricata con corrente continua con potenze fino a 50 kW. Parallelamente, è possibile ricaricarla in corrente alternata con potenze sino a 11 kW, un significativo miglioramento rispetto ai precedenti 3,6 kW.
Per la ricarica presso le colonnine, Audi offre il servizio Audi Charging, attivo in 29 Paesi europei, che consente di accedere a oltre 700mila punti di ricarica in Europa, di cui oltre 52mila in Italia, con tariffe agevolate.
Disponibilità e Prezzo
Le prime unità plug-in di Audi A3 Sportback TFSIe sono attese nel corso del primo trimestre del 2025. Il listino prezzi parte da 48.400 euro.
Un passo avanti verso la mobilità sostenibile
L’Audi A3 Sportback TFSIe rappresenta un passo avanti significativo verso la mobilità sostenibile, offrendo un’autonomia elettrica di grande interesse per gli utenti che desiderano ridurre il loro impatto ambientale. L’integrazione di tecnologie innovative e la cura per il design e le prestazioni la rendono un’auto attraente per un pubblico ampio, che cerca un’esperienza di guida appagante e responsabile.