Ruggeri torna in gruppo, Zappacosta a destra?
Il giovane esterno sinistro Matteo Ruggeri, reduce da un trauma contusivo al piede destro subito sabato scorso a Cagliari, è pronto a tornare ad allenarsi in gruppo con l’Atalanta. Il ventiduenne, dopo un periodo di lavoro individuale, dovrebbe essere disponibile per la partita di domenica contro l’Empoli.
Il suo ritorno potrebbe comportare un cambio di modulo per Gasperini. Zappacosta, che ha preso il suo posto in Coppa Italia contro il Cesena, potrebbe tornare a destra, con Bellanova in ballottaggio.
Gasperini valuta le opzioni per l’attacco
L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha ancora a disposizione Scamacca e Scalvini, ma sta valutando diverse opzioni per il tridente d’attacco. Samardzic, titolare mercoledì sera, potrebbe insidiare Lookman in linea con De Ketelaere dietro Retegui.
A centrocampo, Pasalic dovrebbe affiancare Ederson, visto che De Roon è squalificato.
Difesa: Kossounou titolare, Carnesecchi in porta
In difesa, Carnesecchi dovrebbe tornare in porta dopo l’esordio di Rui Patricio. Kossounou dovrebbe essere titolare nella linea a tre con Hien e Kolasinac, a riposo in Coppa Italia insieme a Ederson e Lookman. Toloi e Djimsiti dovrebbero partire dalla panchina.
Christmas Match contro l’Empoli
La partita contro l’Empoli sarà la quattordicesima edizione del Christmas Match, con l’Atalanta che scenderà in campo con una maglia speciale in edizione natalizia. L’evento benefico prevede un’asta per raccogliere fondi a favore di Amici della Pediatria ETS ODV presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Un’Atalanta in continua evoluzione
L’Atalanta sta attraversando un periodo di cambiamenti e di ricerca della propria identità. Il ritorno di Ruggeri e la possibile conferma di Samardzic in attacco potrebbero dare nuove energie alla squadra, ma Gasperini dovrà trovare la giusta combinazione per ottenere risultati positivi. La partita contro l’Empoli sarà un’occasione importante per testare le nuove soluzioni e per capire se l’Atalanta è pronta per affrontare la seconda parte della stagione con ambizione.