Un Piano Strategico per la Mobilità del Futuro
Stellantis, il colosso automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Group, ha presentato un piano ambizioso per le sue fabbriche italiane, delineando una roadmap per il futuro della mobilità nel nostro paese. Il piano, presentato dal capo Europa di Stellantis, Jean-Philippe Imparato, al tavolo convocato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, prevede investimenti significativi in nuove tecnologie, modelli elettrici e ibridi, e la creazione di nuovi poli di eccellenza per l’alta gamma e la mobilità sostenibile.
Il piano si basa su una strategia di diversificazione e specializzazione, con l’obiettivo di rendere le fabbriche italiane centri di eccellenza per la produzione di auto elettriche, ibride e di alta gamma. Ogni stabilimento sarà dedicato a una specifica tipologia di veicoli, con l’obiettivo di ottimizzare la produzione e la competitività.
Pomigliano: La Casa della Panda e dei Modelli Compatti
Lo stabilimento di Pomigliano d’Arco sarà dedicato alla produzione di modelli compatti e alla nuova generazione della Panda. A partire dal 2028, sarà installata la nuova piattaforma Stla-Small, su cui saranno prodotti due nuovi modelli compatti. La produzione della Panda, ribattezzata Pandina, sarà estesa fino al 2030, seguita dall’introduzione della nuova generazione del modello.
Mirafiori: Il Cuore della Mobilità Elettrica e Ibrida
Mirafiori si consacrerà come il centro di produzione per la 500 ibrida e la nuova generazione della 500 BeV elettrica. Continuerà anche la produzione dei cambi eDCT. Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2025, Torino diventerà la sede della Regione Europa di Stellantis e il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali del gruppo. Sarà anche la sede di SUSTAINera, il centro di sperimentazione e riciclo del gruppo, e consoliderà il Battery Technology Center, l’unico centro al mondo del gruppo per i test e lo sviluppo delle batterie.
Cassino: La Fabbrica dell’Eccellenza Alfa Romeo
Cassino sarà il centro di produzione per la nuova generazione di Alfa Romeo Stelvio e Giulia, oltre a un nuovo modello top di gamma. Verrà introdotta la piattaforma Stla-Large, su cui saranno prodotti i tre nuovi modelli. La produzione della nuova Stelvio inizierà nel 2025, seguita dalla nuova Giulia nel 2026. È in valutazione la produzione di entrambi i modelli in versione ibrida ed elettrica.
Melfi: Il Polo dell’Elettrico e dell’Ibrido
Melfi diventerà il polo di produzione di sette nuovi modelli elettrici e ibridi, realizzati sulla piattaforma Stla-Medium. A partire dal 2025, saranno prodotti la nuova Ds n. 8, la nuova Jeep Compass, la nuova Lancia Gamma e la nuova Ds7, tutte in versione elettrica. Tre di questi modelli, Jeep, Gamma e Ds7, saranno anche disponibili in versione ibrida, triplicando la previsione dei volumi prodotti.
Atessa: Un Centro di Eccellenza per i Veicoli Commerciali
Atessa si concentrerà sulla produzione di veicoli commerciali, con l’introduzione di Stellantis CustomFit, il programma di conversione e personalizzazione, e la produzione di veicoli elettrici a partire dalla fine del 2024. Dal 2027, sarà avviata la produzione di una nuova versione di Large Van. Lo stabilimento abruzzese, che esporta oltre l’80% della sua produzione in 75 paesi, svolgerà un ruolo sempre più centrale nel piano di Stellantis.
Modena: Il Polo dell’Alta Gamma e del Made in Italy
Modena diventerà il polo dell’alta gamma, coinvolgendo l’ecosistema produttivo della Motor Valley per sviluppare il progetto insieme a tutti gli attori della filiera, dal design alla pre-industrializzazione. Il polo si concentrerà sulla produzione di auto di alta gamma con i migliori componenti nazionali in termini di innovazione e circolarità, in un complessivo sforzo di valorizzazione del marchio Made in Italy.
Termoli: Un Futuro Incerto per la Gigafactory
Stellantis ha ribadito il suo impegno nel sostegno finanziario della joint venture Acc e che comunicherà il suo piano nel 2025. La realizzazione della Gigafactory a Termoli resta in valutazione, in base all’evoluzione delle tecnologie e in considerazione del mercato e della competitività dei fattori abilitanti del sistema Paese.
Un Piano Ambizioso per il Futuro dell’Auto
Il piano di Stellantis per le fabbriche italiane rappresenta una sfida ambiziosa per il futuro dell’industria automobilistica nel nostro paese. L’investimento in nuove tecnologie, modelli elettrici e ibridi, e la creazione di nuovi poli di eccellenza per l’alta gamma e la mobilità sostenibile dimostrano la volontà del gruppo di posizionarsi come leader nella transizione verso un futuro più sostenibile e innovativo. Il successo del piano dipenderà dalla capacità di Stellantis di attirare investimenti, talenti e risorse, e di collaborare con il sistema Paese per creare un ecosistema di innovazione e competitività.