Riforma dello statuto e ruolo dei sottosegretari
Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha confermato la volontà di riformare lo statuto regionale, aprendo alla possibilità di introdurre il ruolo di sottosegretario. In un’intervista a margine della presentazione dei bus Cotral, Rocca ha dichiarato: “La riforma dello statuto della Regione Lazio è un elemento essenziale: quindi non abbiamo escluso anche l’idea di mettere mano eventualmente al discorso dei sottosegretari.”
Decisione bilaterale
Tuttavia, Rocca ha precisato che la decisione finale non spetterà alla coalizione, ma sarà frutto di un confronto bilaterale. “Ci tengo a precisare che l’incontro con Fazzone è stato bilaterale, quindi non decidiamo per la coalizione”, ha sottolineato.
Impegno per la coesione della coalizione
Rocca ha ribadito l’importanza della coesione della coalizione, affermando: “Da parte mia c’è un impegno serio a lavorare in questa direzione. I sottosegretari sono declinati in maniera diversa a seconda delle Regioni. Ma c’è un lavoro da fare con la coalizione da questo momento in poi: deve marciare coesa e compatta.”
Un’apertura alla riforma, ma con cautela
Le dichiarazioni di Rocca aprono uno scenario interessante in vista di un possibile rimpasto di giunta. La volontà di riformare lo statuto e di introdurre il ruolo di sottosegretario è un segnale di apertura al cambiamento. Tuttavia, la precisazione che la decisione finale non sarà presa dalla coalizione, ma da un confronto bilaterale, indica una certa cautela e la volontà di non forzare la mano.