Lucky Red porta sul grande schermo la vita di Papa Francesco
La casa di produzione e distribuzione cinematografica Lucky Red, guidata da Andrea Occhipinti, ha annunciato di aver acquisito i diritti di trasposizione audiovisiva della prima autobiografia di Papa Francesco, “Life. La mia storia nella Storia”, pubblicata da HarperCollins Italia a marzo 2024. Il libro, che narra la vita del Papa attraverso gli eventi che hanno segnato l’umanità dalla Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri, sarà trasposto in un film che promette di essere un’opera di grande impatto emotivo.
“Sono molto contento per questa bella iniziativa”, ha dichiarato Papa Francesco, aggiungendo che il linguaggio del cinema può aiutare a riflettere con maggiore immediatezza su molte tematiche e, in questo caso, contribuire a porre l’attenzione sul tema del ricordo e della memoria, un tema di grande importanza soprattutto in questi tempi di guerra.
“Sono perciò grato a chi lavorerà a questo progetto, perché farà un’opera di evangelizzazione”, ha concluso il Pontefice.
Il film, che raccoglierà le memorie più intime e personali di Papa Francesco, si preannuncia come un’opera di grande respiro, in grado di coinvolgere un pubblico vasto e variegato.
Un progetto ambizioso che unisce cinema e spiritualità
Il progetto, che unisce il mondo del cinema con quello della spiritualità, è stato accolto con grande entusiasmo da entrambi i partner. Laura Donnini, amministratore delegato di HarperCollins Italia, ha definito “Life” uno dei progetti di cui la casa editrice va più fiera, non solo per il suo respiro internazionale, ma anche per essere stata la prima a pubblicare l’autobiografia di Papa Francesco.
Andrea Occhipinti, fondatore e Ceo di Lucky Red, ha espresso la sua soddisfazione per la sfida di realizzare un film sulla vita di Papa Francesco, definendola “una sfida che ci entusiasma”. Occhipinti ha ringraziato il Pontefice per la fiducia accordata e ha espresso la sua intenzione di realizzare il film quanto prima.
Il film, che si preannuncia come un’opera di grande impatto emotivo, racconterà la vita del Pontefice attraverso le sue memorie personali e il contesto storico in cui si sono svolte. La voce del Papa, con le sue personalissime memorie, si alternerà a quella di un narratore, Fabio Marchese Ragona, che in ogni capitolo ricostruirà lo scenario storico in cui si inseriscono.
Un film che potrebbe aprire nuovi orizzonti
La trasposizione cinematografica della vita di Papa Francesco rappresenta un’opportunità unica per esplorare la figura del Pontefice in modo nuovo e coinvolgente. Il film potrebbe diventare un’opera di grande successo, in grado di attirare l’attenzione di un pubblico vasto e variegato. Inoltre, il film potrebbe contribuire a diffondere il messaggio di Papa Francesco, incentrato sulla pace, la misericordia e la fraternità, a un pubblico ancora più ampio.