Un viaggio musicale nel cuore del Natale napoletano
Domenica 22 dicembre, alle ore 20, la chiesa San Giovanni Battista a San Giovanni a Teduccio si trasformerà in un palcoscenico per un viaggio musicale nel cuore del Natale napoletano. L’ensemble Napulitanata, in collaborazione con la Fondazione Famiglia di Maria, presenterà lo spettacolo “Ninni e nanne: paesaggi sonori del Natale a Napoli”, un concerto che celebra la Natività attraverso un repertorio di canti sacri e popolari della tradizione partenopea.
L’iniziativa, promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Altri Natali”, è un’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia e riscoprire la bellezza della musica napoletana, in un contesto di solidarietà e inclusione sociale. L’ingresso è libero.
Un repertorio ricco di emozioni
Napulitanata, setacciando i canti sacri e popolari di tradizione natalizia, ha plasmato un repertorio che non si limita a un semplice “buonismo”, ma che si addentra in un viaggio sentimentale ricco di emozioni. Tra i brani in programma, spiccano “Quanno nascette Ninno”, composizione di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, e “‘O zampugnaro ‘nnammurato” di Armando Gill, fino a “‘A nuvena” di Salvatore Di Giacomo e il mix “Rosa d’argiento, rosa d’ammore” con “La leggenda del lupino”, rielaborazioni firmate Roberto De Simone.
Non mancheranno anche “Tarantella ‘e Natale” di Vincenzo De Crescenzo e i tradizionali “‘A nuvella” e “Madonna tu me fai”.
Un palcoscenico di talenti
Sul palco, Napulitanata schiera un gruppo di musicisti di talento, tra cui Mimmo Matania e Pasquale Cirillo, rispettivamente fisarmonica e pianoforte, nonché co-fondatori dell’omonimo spazio Napulitanata, unica sala stabile di Napoli dedicata al patrimonio musicale partenopeo. Completano la formazione Giuseppe Arena al contrabbasso e il trio di cantanti composto da Manuela Renno, Emanuela de Rosa e Pasquale Pirolli.
Un concerto per la comunità
Nello spirito di festa e partecipazione della comunità, il concerto non si limiterà ai canti natalizi, ma includerà anche brani iconici della tradizione napoletana come “Tu vuò fa l’americano” di Renato Carosone, “Santa Lucia luntana” di E. A. Mario e “Canzone marenara”.
“Portiamo Napoli e la canzone napoletana in giro per il mondo”, afferma Mimmo Matania, “ma questo concerto nel quartiere di San Giovanni a Teduccio ci riempie di un sano orgoglio e di una cosciente responsabilità civile. ‘Napoli policentrica!’, avrebbe esclamato il nostro Carosone: in questo caso l’occasione è preziosa grazie alla collaborazione della Fondazione Famiglia di Maria e al coro delle mamme di periferia.”
Un’occasione per celebrare la Natività e la comunità
“Ninni e nanne: paesaggi sonori del Natale a Napoli” è un’occasione unica per celebrare la Natività e la comunità di San Giovanni a Teduccio, unendo la bellezza della musica napoletana alla solidarietà e all’inclusione sociale. Un concerto che promette di essere un’esperienza emozionante e coinvolgente, in grado di trasmettere l’atmosfera magica del Natale e la vibrante energia della tradizione partenopea.
Un’iniziativa che unisce musica e solidarietà
“Ninni e nanne” non è solo un concerto, ma un’iniziativa che unisce la musica alla solidarietà, coinvolgendo la Fondazione Famiglia di Maria e il coro delle mamme del quartiere. Questo dimostra come la cultura possa essere un potente strumento di inclusione sociale e un mezzo per costruire ponti tra le diverse realtà di una città.