Un Nuovo Leader per la Scienza nel Sud del Mondo
Il fisico brasiliano Marcelo Knobel è il nuovo Direttore Esecutivo dell’Accademia Mondiale delle Scienze per il progresso scientifico nei paesi in via di sviluppo (Twas). La nomina è stata annunciata dalla stessa Twas, che ha sottolineato come Knobel succeda al Direttore dell’Ictp Atish Dabholkar, che ha ricoperto il ruolo di direttore esecutivo ad interim dal 1 dicembre 2023 all’8 dicembre 2024.
L’Accademia, fondata nel 1983 a Trieste e legata all’Unesco, si impegna a sostenere lo sviluppo di competenze scientifiche fondamentali nei paesi del Sud del mondo.
Un Pioniere del Magnetismo con una Visione Globale
Nato in Argentina e immigrato in Brasile con la sua famiglia a causa della dittatura militare che espulse suo padre, Knobel è un pioniere nel campo del magnetismo. Ha guidato un gruppo di ricerca di fama internazionale le cui scoperte hanno trovato applicazioni in diversi settori, dai sistemi di registrazione magnetica alla nanomedicina.
“Senza la scienza non abbiamo futuro”, ha affermato Knobel. “È la scienza che può darci gli strumenti per combattere il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, così come nuove e vecchie malattie.” Per lui, “la scienza è il nostro più grande alleato nella ricerca di un mondo più giusto, sicuro e felice.”
Un Impegno per la Comunicazione Scientifica e l’Educazione
Knobel, che si occupa anche di comunicazione scientifica, ha fondato il Science Exploratory Museum dell’Unicamp (Università di Campinas di cui è stato anche rettore) e ha condotto ricerche sulla percezione pubblica della scienza e sull’istruzione superiore.
È membro dell’Accademia Brasiliana delle Scienze e dell’Accademia delle Scienze dello Stato di San Paolo (Aciesp).
Il Ruolo della Scienza nel Sud del Mondo
La nomina di Knobel come Direttore Esecutivo della Twas è un segnale importante per il ruolo della scienza nel Sud del mondo. La sua esperienza e la sua visione globale saranno fondamentali per guidare l’Accademia nel suo impegno a costruire competenze scientifiche e a promuovere la ricerca e l’innovazione nei paesi in via di sviluppo. La sua enfasi sulla scienza come strumento per affrontare le sfide globali e costruire un futuro più equo e sostenibile è un messaggio importante per tutti.