Un viaggio fotografico tra Milano e Palermo
Camera – Centro Italiano per la Fotografia ha siglato una partnership con Jeu de Paume per la produzione della mostra “Letizia Battaglia”, curata da Walter Guadagnini. La mostra, inaugurata nella sede di Tours (Francia), rimarrà aperta al pubblico fino al 18 maggio 2025. Dopo la prima tappa a Tours, la mostra verrà presentata ad Arles in occasione di Les Rencontres d’Arles (7 luglio – 5 ottobre 2025) per poi approdare nel 2026 a Torino negli spazi di Camera.
Il progetto, coprodotto dal Centro Italiano per la Fotografia di Torino e dallo Jeu de Paume di Parigi in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia di Palermo, svela il percorso straordinario della fotografa, dagli esordi a Milano negli anni Settanta fino alla morte, avvenuta nel 2022 a Palermo.
Attraverso una selezione di oltre 200 stampe tra vintage e modern prints, la mostra mette in luce l’incredibile capacità di Letizia Battaglia di ritrarre il mondo con una passione travolgente e diretta, rivelandone tutti gli aspetti, da quelli più spaventosi a quelli più poetici.
Un’iniziativa internazionale per celebrare una grande fotografa
“Siamo felici di collaborare con una realtà prestigiosa come Jeu de Paume per promuovere la fotografia italiana a livello internazionale. Un’iniziativa importante che, dall’estero, nel 2026 porterà l’opera di Letizia Battaglia di nuovo in Italia, con una mostra a Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino: un’ulteriore occasione per celebrare una grande protagonista della nostra fotografia” commenta Guadagnini.
Un omaggio a Letizia Battaglia
La mostra “Letizia Battaglia” rappresenta un importante omaggio alla fotografa italiana, che ha saputo catturare la realtà con una sensibilità unica, raccontando la vita quotidiana e le sue contraddizioni. L’iniziativa, che coinvolge istituzioni di prestigio come Camera e Jeu de Paume, testimonia il valore internazionale del suo lavoro e la sua capacità di ispirare le nuove generazioni di fotografi.