Due Opere a Pari Merito
I Premi Ubu 2024, assegnati questa sera all’Arena del Sole di Bologna e trasmessi in diretta su Rai Radio3, hanno visto il trionfo di due opere che si sono aggiudicate ex aequo il titolo di Migliore spettacolo di teatro dell’anno: La Ferocia, con cui il collettivo VicoQuartoMazzini ha portato sul palco il romanzo Premio Strega di Nicola Lagioia, e Trilogia della città di K., progetto di Federica Fracassi e Fanny & Alexander dal romanzo di Ágota Kristóf.
Entrambe le opere si concentrano su storie familiari oscure e complesse, offrendo una profonda riflessione sul destino individuale e sociale. La Ferocia, in particolare, esplora il tema della violenza domestica e delle sue conseguenze devastanti, mentre Trilogia della città di K. affronta la tematica della guerra e della sua influenza sulla vita delle persone.
Riconoscimenti per la Regia, le Scenografie e le Interpretazioni
Oltre al premio per il Miglior spettacolo, La Ferocia ha conquistato anche il riconoscimento per il Miglior disegno luci, assegnato a Giulia Pastore, e due premi per le interpretazioni: Francesca Mazza come Migliore attrice/performer e Leonardo Capuano come Migliore attore/performer.
Trilogia della città di K., invece, si è aggiudicata il premio per la Regia, la Scenografia (entrambi a Luigi De Angelis) e il premio per il Progetto sonoro o musiche originali, a Mirto Baliani e a Emanuele Wiltsch Barberio.
Il Premio alla Carriera per Carla Tatò
Il Premio alla carriera di questa 46/a edizione è stato assegnato a Carla Tatò, un’attrice che ha lasciato un segno indelebile nel mondo del teatro e del cinema italiano. La Tatò, con la sua lunga e brillante carriera, ha interpretato ruoli memorabili in numerosi spettacoli e film, contribuendo in modo significativo alla cultura italiana.
Il Teatro come Specchio della Società
I Premi Ubu 2024 hanno premiato due opere che si confrontano con temi complessi e attuali, come la violenza domestica, la guerra e il destino individuale. Questo dimostra come il teatro, nella sua capacità di esplorare la psiche umana e le dinamiche sociali, possa essere uno strumento potente per la riflessione e il confronto. La scelta di premiare sia La Ferocia che Trilogia della città di K., due opere che affrontano temi diversi ma con un linguaggio teatrale innovativo, sottolinea la ricchezza e la diversità del panorama teatrale italiano.