Una commedia leggera con un tocco di riflessione
“Dove osano le cicogne”, la nuova commedia di Fausto Brizzi, promette di far ridere il pubblico con la sua trama leggera e divertente. Il film, che uscirà nei cinema dal 1° gennaio 2025, racconta la storia di Angelo (Angelo Pintus), un maestro elementare amatissimo per i suoi metodi, e Marta (Marta Zoboli), una psichiatra, che non riescono ad avere figli. Il loro problema sembra risolversi con l’aiuto di Andrea (Andrea Perroni), infermiere romano doc a Milano e miglior amico di Angelo, che suggerisce alla coppia di adottare una soluzione spagnola: l’utero in affitto.
La giovane Luce (Beatrice Arnera), che mette a disposizione il suo utero a Barcellona, si trasferirà a Milano a casa di Angelo e Marta, portando con sé una serie di capricci e pretese. La commedia si arricchisce di elementi comici ben collaudati, come la presenza di Antonio Catania, preside tutto d’un pezzo che non sopporta i metodi didattici di Angelo, e di Tullio Solenghi, suocero di Angelo, ex carabiniere sempre pronto a far rispettare la legge.
Un tema importante affrontato con leggerezza
“Dove osano le cicogne” non si limita a far ridere il pubblico, ma affronta anche un tema sociale importante come l’utero in affitto. Fausto Brizzi, regista del film, spiega: “Quello dell’utero in affitto è un tema importante. L’obiettivo certo resta sempre quello di scatenare risate, ma se poi qualcuno si mette anche a riflettere tanto meglio. Fa parte della tradizione della commedia all’italiana.”
Angelo Pintus, protagonista del film, aggiunge: “Di che parliamo? Solo un comico può raccontare cose serie.”
Un cast stellare per una commedia divertente
Il cast di “Dove osano le cicogne” è ricco di nomi noti del panorama comico italiano. Oltre ad Angelo Pintus, Marta Zoboli e Andrea Perroni, il film vede la partecipazione di Antonio Catania, Tullio Solenghi, Imma Piro e Maria Amelia Monti. Il film è prodotto da Attilio De Razza e Nicola Picone per Tramp Limited, PiperFilm e Filippo Cipriano per Lovit in collaborazione con Netflix e distribuito da PiperFilm.
Un equilibrio delicato tra risate e riflessione
“Dove osano le cicogne” si presenta come una commedia leggera, ma con un tocco di riflessione su un tema sociale delicato come l’utero in affitto. Il film riesce a mantenere un equilibrio tra risate e momenti di riflessione, senza mai risultare pesante o didascalico. L’approccio leggero e divertente di Fausto Brizzi permette di affrontare un tema complesso in modo accessibile e coinvolgente, invitando il pubblico a riflettere su un argomento che spesso viene ignorato o trattato con superficialità.