Vinicius Jr: ‘The Best’ e un trionfo brasiliano
Il palcoscenico di Doha ha visto la consacrazione di Vinicius Jr come miglior giocatore del mondo. L’attaccante del Real Madrid ha vinto il premio ‘The Best’ della FIFA 2024, aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento dopo una stagione di altissimo livello. Questo successo rappresenta una sorta di consolazione per il brasiliano, che si era classificato secondo nell’assegnazione del Pallone d’Oro, vinto dallo spagnolo Rodri del Manchester City.
La ‘mancata vittoria’ al Pallone d’Oro aveva scatenato la reazione del Real Madrid, che decise di boicottare la cerimonia di premiazione a Parigi. Carlo Ancelotti, che per quella scelta non potè ritirare il premio come miglior allenatore, ha invece trionfato anche nella categoria Fifa a Doha, aggiudicandosi un’ulteriore conferma del suo talento.
Vinicius Jr diventa il primo brasiliano a ricevere il premio ‘The Best’, succedendo a Lionel Messi, vincitore nel 2019, 2022 e 2023. Cristiano Ronaldo, rivale storico di Messi, era stato premiato nel 2016 e nel 2017, mentre Robert Lewandowski si era aggiudicato il titolo nel 2021 e nel 2022. A differenza del Pallone d’Oro, la votazione per il ‘The Best’ ha coinvolto non solo allenatori, ct, capitani e giornalisti, ma anche i tifosi, che hanno espresso la loro preferenza per tutte le categorie.
Le altre stelle premiate
Aitana Bonmati, fuoriclasse spagnola del Barcellona, si è aggiudicata il premio come miglior giocatrice per il secondo anno consecutivo, dopo aver vinto anche due Palloni d’Oro di fila. Emma Hayes, allenatrice del Chelsea, ha vinto il trofeo nella categoria femminile. Il premio ‘Puskas’ per il miglior gol dell’anno è stato assegnato ad Alejandro Garnacho del Manchester United, mentre il premio per miglior portiere è andato ad Alejandro Martinez, n.1 dell’Aston Villa e della nazionale argentina.
L’argentino Martinez figura anche nell’11 ideale del 2024, che comprende anche Carvajal (Real Madrid), Rudiger (Real), Ruben Dias (Manchester City), Saliba (Arsenal), Bellingham (Real), Rodri (City), Kroos (Real, ex), Yamal (Barcellona), Haaland (City), e Vinicius Jr (Real).
Un riconoscimento meritato
La vittoria di Vinicius Jr come ‘The Best’ è un riconoscimento meritato per un giocatore che ha dimostrato di essere tra i migliori al mondo. La sua esplosione al Real Madrid è stata fulminante e il suo talento è sotto gli occhi di tutti. La sua capacità di dribbling, la sua velocità e la sua determinazione lo rendono un avversario temibile per qualsiasi difesa. Il suo premio è un’ulteriore conferma della sua crescita e della sua importanza per il calcio moderno.