Energia e Ambiente: il Question Time si concentra su rinnovabili, nucleare e Ponte sullo Stretto
Il Question Time di oggi, mercoledì 18 dicembre, alle 12.30, in diretta televisiva dall’Aula di Montecitorio a cura di Rai Parlamento, vedrà il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, rispondere a diverse interrogazioni su temi cruciali per il settore energetico e ambientale.
Tra le questioni affrontate, spiccano le iniziative per semplificare il meccanismo di realizzazione delle comunità energetiche rinnovabili, con l’obiettivo di garantire un completo utilizzo delle risorse stanziate dal Pnrr. L’interrogazione, presentata da Cappelletti del M5S, si focalizza sulla necessità di sbloccare le procedure e favorire la diffusione di queste forme di produzione energetica sostenibile.
Un altro tema di grande attualità riguarda l’avvio di una politica nucleare in Italia. L’interrogazione di Squeri di FI-PPE si concentra sul disegno di legge in materia, sollevando interrogativi sul ruolo che l’energia nucleare potrebbe avere nel futuro energetico del Paese.
Infine, Pichetto Fratin dovrà rispondere anche sull’iter relativo alla compatibilità ambientale del Ponte sullo Stretto di Messina. L’interrogazione di Bonelli di AVS pone l’accento sulla necessità di un’attenta valutazione degli impatti ambientali di un’opera di tale portata.
Sanità: il Question Time affronta diverse criticità del sistema
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, sarà impegnato a rispondere a una serie di interrogazioni, rivolte al ministro della Salute, su diverse criticità del sistema sanitario italiano.
Tra i temi in agenda, spicca il ritardo nell’adozione del piano pandemico, con Onori di AZ-PER-RE che solleva preoccupazioni sulla capacità di risposta del sistema sanitario in caso di nuove emergenze.
Diverse interrogazioni si concentrano sulle condizioni lavorative del personale sanitario. Lupi di NM(N-C-U-I)M-CP chiede quali iniziative siano in programma per migliorare le condizioni lavorative, mentre Loizzo della Lega sollecita l’adozione di misure normative per rendere strutturale la deroga al vincolo di esclusività per alcune categorie di personale.
Altri temi cruciali riguardano le sanzioni per i non vaccinati contro il Covid-19, con Girelli del PD-IDP che chiede una revisione della decisione di annullare le sanzioni. Bignami di FDI interroga sullo stato di avanzamento degli interventi previsti dal Pnrr per il potenziamento del Sistema sanitario nazionale.
L’attenzione si concentra anche sulla strategia per contrastare l’eventualità di un’epidemia di influenza aviaria o di altri virus respiratori, con Della Vedova di Misto-+Europa che chiede informazioni sulla strategia messa in atto dal governo.
Infine, Faraone di IV-C-RE pone l’accento sul potenziamento delle strutture destinate all’emergenza-urgenza sanitaria in vista del Giubileo della Chiesa cattolica 2025.
Un Question Time ricco di temi cruciali per il futuro del Paese
Il Question Time di oggi si preannuncia ricco di temi cruciali per il futuro del Paese. La discussione sull’energia si concentrerà su due fronti: le rinnovabili e il nucleare, temi che dividono l’opinione pubblica e che richiedono un’attenta analisi delle opportunità e dei rischi. Anche la sanità sarà al centro del dibattito, con interrogazioni che mettono in luce le criticità del sistema e la necessità di investimenti per garantire un’assistenza sanitaria di qualità a tutti i cittadini. Il Ponte sullo Stretto di Messina, un’opera controversa, sarà oggetto di un’interrogazione che pone l’accento sull’impatto ambientale. Sarà interessante seguire le risposte dei ministri e le reazioni dei parlamentari, in un momento storico in cui il Paese si trova ad affrontare sfide complesse in diversi settori.