‘Novecento’: un successo duraturo
Il monologo teatrale ‘Novecento’ di Alessandro Baricco, scritto nel 1994 e divenuto un libro di Feltrinelli, ha conquistato il pubblico e i palcoscenici di tutta Italia e all’estero per 30 anni. La sua storia, quella di Danny Boodman T.D. Lemon, noto come Novecento, il pianista che ha trascorso tutta la vita a bordo di un transatlantico, ha incantato generazioni di spettatori. Il testo, pensato per l’attore Eugenio Allegri, ha avuto un successo straordinario, con oltre 700 repliche e una serie di interpreti di grande talento che si sono confrontati con la sfida di dare voce a questo personaggio straordinario. Tra loro, Corrado D’Elia, Stefano Migliorini, Antonello Avallone, Arnoldo Foa e Cinzia Damassa, che ha realizzato una versione al femminile con la regia di Roberto Cajafa.
Un film, un fumetto e un NFT: l’eredità di ‘Novecento’
Il successo di ‘Novecento’ ha travalicato i confini del teatro. Nel 1998, Gabriele Salvatores ha diretto il film ‘La leggenda del pianista sull’oceano’, con Tim Roth nel ruolo di Novecento, che ha contribuito a rendere ancora più popolare l’opera. Anche la musica ha avuto un ruolo importante: Edoardo Bennato ha composto la canzone ‘Sempre in viaggio sul mare’, ispirata a ‘Novecento’, e il personaggio è diventato protagonista di un fumetto pubblicato nel 2008 sul settimanale ‘Topolino’. Nel 2022, Baricco ha lanciato un NFT, ‘Novecento. The Source Code’, che contiene un file audio digitale dell’opera.
Baricco torna a interpretare ‘Novecento’
Dopo vent’anni di messe in scena e interpretazioni diverse, Baricco ha deciso di tornare alla voce originale del personaggio e di riproporre ‘Novecento’ con una nuova lettura. Questa volta, lo scrittore si è confrontato con il testo in prima persona, con musiche originali di Nicola Tescari e un’impaginazione scenica curata da Tommaso Arosio e Eleonora De Leo. ”Non recitare, non spiegare, non diventare un personaggio”, ha dichiarato Baricco, sottolineando il suo desiderio di riportare alla luce la musica e la poesia del testo originale. Questa nuova interpretazione è stata trasmessa su Rai 3 nel 2022.
Un viaggio emozionante
‘Novecento’ è un viaggio emozionante che ci porta a bordo di un transatlantico, in un mondo fatto di musica, di emozioni e di sogni. Attraverso la voce di Novecento, Baricco ci racconta la bellezza e la fragilità della vita, la paura del mondo esterno e la potenza della musica come linguaggio universale. La nuova interpretazione dello scrittore, che riporta alla luce la voce originale del personaggio, è un’occasione unica per ripercorrere questo viaggio e immergersi in un mondo di emozioni e di bellezza.