Giochi Classici e Novità per i Più Piccoli
Secondo i dati di Toys Center, la catena di negozi di giocattoli tra le più grandi, i bambini quest’anno desiderano soprattutto giochi classici, intramontabili che hanno fatto la gioia di generazioni. In cima alla lista troviamo il camper di Barbie, Cicciobello, il chirurgo giocattolo e Twister, ma anche giochi come ‘Cocco Dentista’ di Hasbro Gaming, il trenino a vapore Lego e il laboratorio delle penne Clementoni.
Tra le novità per i più piccoli troviamo giochi in legno sostenibile Wood ‘N’ Play, come il Tavolino Multiattività che include incastri, labirinto, puzzle 3D, xilofono e ingranaggi, ideale per lo sviluppo delle capacità motorie e della concentrazione. I materiali sono certificati FSC® e provenienti da fonti gestite responsabilmente.
Per avvicinare i bambini alle emozioni e aiutarli a gestirle, la collana di ‘quaderni emozionati’ di Gribaudo QUID+ offre quattro soluzioni per le feste: ‘Il grande libro della calma’, ‘My English Flashcards Emotions’, ‘Il mio libro delle stagioni’ e ‘L’alfabeto delle mie emozioni’.
Giochi di Società e Tendenze per i Ragazzi
Per gli otto anni, il gioco di carte Uno di Mattel e il Monopoly sono i regali più popolari. Tra i giochi di società per ragazzi, troviamo ‘What do you meme?’, un party game per la generazione social, edito da Yas!Games. Un altro gioco di società che sta spopolando è Coco Rido, un party game divertente e irriverente, pensato da adolescenti e prodotto da bambini.
Per i ragazzi più grandi, il gioco di carte ‘Quella Volta Che’ di Dal Negro, vincitore dell’Italian Game Jam 2024, è una novità che sta riscuotendo grande successo. Il gioco è nato da un’idea di Quaglia Games, un gruppo di studenti della Scuola Internazionale di Comics di Brescia, e coprodotto da Dal Negro e Tambù.
Tra i giochi da tavolo per ragazzi e giovani adulti, troviamo anche Taboo, il gioco delle parole vietate, nella versione ‘Taboo adults only’ con le parole ‘davvero’ vietate.
I Giocattoli di Tendenza: Peluche, Bambole e Non Solo
I peluche Jellycat sono un vero e proprio fenomeno del momento, amatissimi dalla Gen Z e da tutti coloro che amano i peluche morbidi e simpatici. Ogni anno, Jellycat presenta nuove forme e personaggi, che si appendono agli zaini e conquistano tutti, dai bambini ai teen agli adulti. La loro popolarità è paragonabile a quella degli Squishmallows di Jazwares.
Tra le bambole più amate, troviamo Barbie in versione ‘Magia delle Feste’, le nuove Barbie Dream Besties e Barbie Ballerina Ali da Farfalla. Per le appassionate di equitazione, tornano Barbie e Il Ranch dei Sogni, con tanti playset correlati.
Tra le altre bambole di tendenza, troviamo le Monster Fest Dolls, un set di bambole Monster High con outfit super glamour, e gli imperdibili cofanetti Polly Pocket, che racchiudono mondi tutti da scoprire.
Per i bambini che amano le macchinine, ci sono le piste Hot Wheels, insieme ai playset ‘Hot Wheels City Mega Garage’ e ‘Hot Wheels City Autolavaggio Mega Squalo’.
Giochi Educativi e Sostenibili
Per contrastare la dipendenza da smartphone, il marchio Faba+ produce giochi educativi che uniscono un cuore tecnologico alla tradizione narrativa, con device 100% screen free. Il nuovo Raccontastorie è compatibile con tutti i prodotti Faba+ e consente di ascoltare storie e canzoni, stimolando la fantasia e migliorando il linguaggio.
Per sensibilizzare i bambini verso la conoscenza dell’ambiente e la sostenibilità, Fisher Price ha lanciato la linea ‘Planet Friends Amici del Pianeta’. La collezione, realizzata con materiali sostenibili, si compone di quattro animaletti a rischio di estinzione, come il panda, il leopardo delle nevi, l’elefante e la tartaruga marina.
Idee Regalo per Bambini e Teenagers
Kasanova propone una vasta gamma di idee regalo per bambini, tra cui tappeti di ciniglia e antiscivolo per la cameretta, peluche Trudi, trenini degli animali galleggianti Duplo Lego e peluche orsetti in versione Babbo Natale.
Per i ragazzi più grandi, ci sono cuffie con orecchie da renna magnetiche, casse altoparlanti bluetooth a forma di renna, toro o topo, e la cassa karaoke con 2 microfoni senza fili.
Fao Schwarz propone la bambola ‘Cuddle Baby Doll’, progettata per i bambini dai 18 mesi in su, che incoraggia il gioco educativo e sviluppa le abilità sociali. La bambola è disponibile anche nella versione Drink & Wet, con capelli pettinabili e un corpo bagnabile e con pannolini da cambiare.
Per i bambini amanti della competizione e della velocità, Fao Schwarz propone la linea Sharper Image di giochi radiocomandati, come Hydro Racers e Motor Battles.
Original Marines propone ‘gift Ideas’ più fashion, come maglioni natalizi, homewear, tutine newborn e accessori.
Make-up e Skincare per Teenagers
Per le teenagers beauty addicted, make-up e sieri saranno sempre graditi. I dermatologi sconsigliano di acquistare gel ed emulsioni antirughe, ma si possono regalare trucchi scintillanti per le feste, idratanti leggeri e profumi.
Tra i brand preferiti dalle giovanissime per lo skincare, troviamo Neutrogena, CeraVe e The Ordinary. Per il trucco, sono molto amati i prodotti di Charlotte Tilbury e Fenty Beauty di Rihanna, ma anche molti altri brand di nicchia.
Il consiglio è quello di regalare loro le card prepagate piuttosto che scegliere prodotti non idonei.
Un Natale di Gioia e Innovazione
Il Natale 2024 si preannuncia ricco di idee regalo per tutte le età. Dai giochi classici che rievocano ricordi d’infanzia alle novità tecnologiche e sostenibili, c’è un’ampia scelta per accontentare tutti. L’importante è scegliere regali che siano in linea con gli interessi e le passioni dei bambini e dei ragazzi, che stimolino la loro creatività e la loro curiosità. Un Natale ricco di gioia e di innovazione, che lasci un segno positivo nel cuore di chi riceve un regalo speciale.