Disoccupazione stabile, salari in crescita
Il tasso di disoccupazione nel Regno Unito è rimasto stabile nei tre mesi fino a ottobre, al 4,3%, lo stesso valore registrato alla fine di settembre, secondo i dati presentati oggi dall’Ufficio nazionale di statistica (Ons). La crescita dei salari invece, escludendo i bonus, è arrivata al 5,2%, rispetto al precedente 4,9%. Secondo l’Ons, “dopo un rallentamento costante per più di un anno”, si è assistito a “una crescita più forte dei salari nel settore privato”. L’aumento corrisponde al 2,2% in termini reali, considerando quindi l’effetto dell’inflazione.
Previsioni per la Bank of England
La crescita dei salari ha rafforzato le previsioni degli analisti secondo cui la Bank of England manterrà invariati i tassi di interesse nella riunione in programma giovedì, anche a fronte di un’inflazione al di sopra dell’obiettivo del 2% fissato dalla banca centrale britannica.
Un’economia in equilibrio precario?
La stabilità del tasso di disoccupazione e la crescita dei salari sono segnali positivi per l’economia britannica, ma è importante considerare il contesto generale. L’inflazione rimane alta, seppur in calo, e la Bank of England si trova in una posizione difficile nel bilanciare la lotta all’inflazione con la necessità di sostenere la crescita economica. Sarà interessante vedere come la banca centrale si muoverà nei prossimi mesi, e se la stabilità del mercato del lavoro sarà sufficiente a garantire una crescita economica sostenibile.