Un matrimonio d’oro fino al 2038
La Confederazione calcistica brasiliana (Cbf) ha ufficializzato il prolungamento fino al 2038 dell’accordo di sponsorizzazione tecnica con Nike, un’unione che sembra destinata a durare nel tempo. L’accordo precedente, in scadenza nel 2026, è stato esteso di 12 anni, garantendo alla Cbf un flusso di denaro considerevole. Con questa estensione, la Cbf riceverà cento milioni di dollari (circa 95 milioni di euro) all’anno, a cui si aggiungeranno bonus legati al raggiungimento di specifici obiettivi. In totale, si tratta di un miliardo e 200 milioni di dollari (circa un miliardo e 100 milioni di euro), una cifra record per il calcio delle nazionali.
Un accordo da record
La cifra complessiva di 1,2 miliardi di dollari rappresenta un record per il calcio delle nazionali, superando di gran lunga gli accordi di sponsorizzazione di altre federazioni. Per quanto riguarda la cifra annuale, è di poco inferiore ai 100 milioni di euro che Nike pagherà alla federcalcio della Germania a partire dal 2027 per una durata di sette anni. A titolo di confronto, l’attuale accordo tra la Nazionale italiana e Adidas ammonta a 35 milioni di euro all’anno, con possibili bonus aggiuntivi. Anche l’Inghilterra riceve 37 milioni di euro all’anno dal suo sponsor tecnico, sempre Nike.
Un investimento strategico
Questo accordo rappresenta un investimento strategico per entrambe le parti. Per la Cbf, si tratta di una garanzia di stabilità finanziaria e di un’importante fonte di entrate. Per Nike, invece, è l’occasione di consolidare la sua presenza nel mercato brasiliano, uno dei più importanti e appassionati al mondo. La partnership tra Nike e la Seleçao è sinonimo di successo e di grande visibilità, e questo accordo prolungato ne è la conferma.