Un’altra morte in carcere, OVP denuncia le inadeguate cure mediche
L’Observatorio Venezolano de Prisiones (OVP), un’ong venezuelana che si occupa dei diritti dei detenuti, ha denunciato la morte in carcere di Osgual Alexander González Pérez, un ‘prigioniero politico’ di 43 anni. Pérez era stato arrestato ad agosto in seguito alle proteste contro la proclamazione della vittoria di Nicolas Maduro alle presidenziali del 28 luglio. Questa è la terza morte di un detenuto politico in Venezuela negli ultimi due mesi, secondo l’OVP.
L’ONG ha affermato che Pérez aveva mostrato sintomi di depressione nei primi giorni di detenzione e che nel mese di dicembre era stato ricoverato in ospedale per forti dolori addominali, diagnosticati come ‘coliche’. L’OVP ha tuttavia sostenuto che tutto sembrava indicare che si trattasse di epatite. La famiglia di Pérez ha riferito che le cure mediche nel carcere di Tocuyito sono state ritardate e che non sono state fornite informazioni precise sulla sua condizione.
L’OVP ha chiesto un’indagine esauriente sulla morte di Pérez e ha espresso preoccupazione per le condizioni di detenzione nel carcere di Tocuyito, un penitenziario di massima sicurezza.
Una serie di decessi in carcere
La morte di Pérez si aggiunge a quella di altri due detenuti politici negli ultimi mesi. La scorsa settimana, Jesús Rafael Álvarez, 44 anni, arrestato anch’egli durante le proteste dopo le elezioni, è morto nel carcere di Tocuyito. Il figlio di Álvarez ha denunciato che suo padre è morto a seguito dei maltrattamenti subiti in carcere.
A novembre, Jesús Manuel Martínez Medina, detenuto in un carcere dello stato di Anzoategui, è deceduto. Martínez era diabetico e, secondo la sua famiglia, gli è stata negata l’assistenza medica.
Un’emergenza per i diritti umani
Secondo l’ong Foro Penal, che difende i diritti dei detenuti in Venezuela, sono oltre 1.900 gli oppositori che permangono in carcere per dissentire dal governo di Maduro. Tra questi, 42 sono minori tra i 14 ed i 17 anni.
Le morti di Pérez, Álvarez e Martínez hanno sollevato preoccupazioni per la situazione dei diritti umani in Venezuela. L’OVP e altre organizzazioni per i diritti umani hanno denunciato le condizioni di detenzione in molti carceri venezuelani, accusando il governo di Maduro di negligenza e di abusi.
Un quadro preoccupante per i diritti umani in Venezuela
La morte di Osgual Alexander González Pérez, insieme a quelle di altri detenuti politici, evidenzia un quadro preoccupante per i diritti umani in Venezuela. Le accuse di negligenza medica e di maltrattamenti in carcere, unite al numero elevato di oppositori detenuti, suggeriscono una situazione di crescente repressione e violazione dei diritti fondamentali. È importante che la comunità internazionale continui a monitorare la situazione in Venezuela e a chiedere al governo di Maduro di garantire il rispetto dei diritti umani di tutti i cittadini.