La manovra in Aula mercoledì, fiducia in giornata
Il governo ha annunciato che la manovra finanziaria arriverà in Aula mercoledì 18 dicembre, con l’obiettivo di porre la fiducia in giornata. La decisione è stata presa durante la conferenza dei capigruppo, ma non ha trovato l’accordo delle opposizioni. Quest’ultime hanno respinto la proposta del presidente Lorenzo Fontana di chiudere l’esame in Commissione Bilancio il 17 dicembre per portare il testo in Aula mercoledì. La maggioranza, nonostante la contrarietà delle opposizioni, procederà comunque con il suo piano, ma il rischio di un rinvio del voto finale al Senato dopo Natale rimane concreto.
Polemiche sull’emendamento per i ministri non parlamentari
Intanto, le polemiche si concentrano sull’emendamento dei relatori che equipara il compenso dei ministri non parlamentari a quelli eletti. Questo incremento, secondo i calcoli del Sole24 Ore, porterà a un aumento di 7.193 euro al mese per 17 componenti ‘tecnici’ del governo Meloni, tra cui 8 ministri e 9 tra viceministri e sottosegretari. Il leader M5s Giuseppe Conte e la segretaria Dem Elly Schlein hanno definito questa misura un “salario massimo” per i componenti del governo. Il viceministro al Mef Maurizio Leo ha sottolineato che si tratta di una “decisione dei parlamentari”, mentre il ministro della Difesa Guido Crosetto ha rivendicato il servizio del governo allo Stato “senza chiederci quale sia il trattamento economico”. Il ministro Antonio Tajani ha invece espresso la sua opinione, ritenendo “giusto che un ministro che non è parlamentare percepisca la stessa indennità di un collega che lo è”.
L’incertezza del percorso della manovra
La manovra finanziaria si trova in una fase delicata. L’accelerazione del governo rischia di creare tensioni con le opposizioni, con il rischio di un rinvio del voto finale al Senato dopo Natale. La questione del compenso dei ministri non parlamentari, inoltre, alimenta le polemiche e crea un clima di tensione tra governo e opposizione. Sarà interessante osservare come si evolverà la situazione nei prossimi giorni.