Lookman, re d’Africa: il Pallone d’Oro è nerazzurro
Ademola Lookman, attaccante dell’Atalanta, ha conquistato il prestigioso Pallone d’Oro africano 2024. Il riconoscimento, assegnato nella cerimonia di Marrakech, ha visto il nigeriano primeggiare su Achraf Hachimi (Marocco) e Sehou Guirassy (Guinea), completando un podio di grande spessore. La cinquina di candidati, annunciata lo scorso 18 novembre dalla Confederation Africaine de Football, comprendeva anche Simon Adingra (Costa d’Avorio) e Ronwen Williams (Sudafrica).
“Ringrazio i presidenti, gli allenatori, i miei compagni di squadra, il mio club, il mio Paese e tutti i tifosi. Un giorno benedetto questo in cui sono stato premiato come miglior giocatore africano”, ha commentato Lookman nella diretta CAF, trasmessa anche in streaming su YouTube. “Ne sono molto orgoglioso, è incredibile. Il mondo negli ultimi 4 anni è cambiato: voglio dire a tutti quelli che stanno guardando, bambini e non, di non abbattersi e affrontare le proprie paure per continuare a volare”.
Un premio meritato per un talento in ascesa
Il premio arriva in un momento di grande forma per Lookman, che ha dimostrato di essere un’arma offensiva di altissimo livello per l’Atalanta. La società bergamasca ha celebrato il riconoscimento al suo giocatore, già quattordicesimo al Pallone d’Oro di France Football lo scorso 28 ottobre a Parigi, con un post su Instagram corredato da un commento: “Historymaker”, colui che ha fatto la storia dell’Atalanta realizzando una tripletta nella finale di Europa League il 22 maggio a Dublino nel 3-0 al Bayer Leverkusen.
Il premio è un riconoscimento importante per un calciatore che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare uno dei protagonisti del panorama calcistico internazionale. Lookman, con la sua velocità, la sua tecnica e la sua capacità di finalizzare, è un giocatore completo che può fare la differenza in qualsiasi campionato. Il Pallone d’Oro africano è un punto di partenza per una carriera che promette di essere ricca di soddisfazioni.
Un premio che incoraggia e ispira
Il Pallone d’Oro africano a Lookman è un premio che va oltre la semplice vittoria individuale. Il suo messaggio di incoraggiamento ai giovani, di non arrendersi di fronte alle difficoltà, è un esempio di grande valore per tutti coloro che si avvicinano al mondo dello sport. L’ascesa di Lookman, da giovane talento a protagonista del calcio internazionale, è un’ispirazione per tutti coloro che inseguono i propri sogni. Il suo successo dimostra che con talento, dedizione e perseveranza, ogni obiettivo è raggiungibile.