La moda torna a Roma: Dolce & Gabbana sfilano in Campidoglio
Un evento storico si è consumato a Roma: la prima sfilata di Dolce & Gabbana nella Capitale. Un risultato straordinario che, secondo l’assessore al Turismo, Moda, Sport e Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, dimostra quanto la città sia tornata a essere attrattiva per i grandi marchi della moda internazionale.
“D&G ha una storia di oltre 40 anni eppure a Roma non aveva mai sfilato. Sarà un evento mondiale”, ha dichiarato Onorato al Messaggero, sottolineando l’importanza di questo evento per la rinascita della Capitale come hub della moda.
Un percorso di riconquista: Roma torna ad essere affidabile
Onorato ha evidenziato il lungo percorso che ha portato alla riconquista della fiducia dei grandi brand. “È stato un lavoro costante per far ricredere i grandi brand su quanto Roma fosse tornata a essere una città affidabile”, ha spiegato, aggiungendo che in passato la città era vista come un luogo poco affidabile e con un’eccessiva burocrazia.
“I grandi nomi avevano paura di investire nella Capitale. La città negli ultimi 20 anni ha fatto di tutto per cacciare i grandi marchi e perdere la moda. Burocrazia, ‘sì’ che diventavano ‘no’ all’ultimo minuto e tanto provincialismo”, ha denunciato Onorato, evidenziando il cambiamento di rotta che ha portato alla riconquista della fiducia dei grandi brand.
La moda come volano di sviluppo: un’opportunità per tutti i quartieri
L’assessore ha sottolineato l’importanza di promuovere le accademie di moda e di portare le sfilate anche in quartieri meno centrali, come Tor Bella Monaca, Lunghezza e Ostia. “Per questo li abbiamo portati a sfilare in piazza del Campidoglio. E siamo riusciti a portare le sfilate anche a Tor Bella Monaca, a Lunghezza, Ostia e molti altri quartieri meno centrali”, ha spiegato Onorato.
“La moda può contribuire alla rinascita di tanti quartieri popolari. Le immagini delle sfilate faranno il giro del mondo promuovendo un’immagine moderna di Roma e genereranno grandi ricadute economiche per le nostre imprese”, ha concluso, evidenziando il potenziale della moda come volano di sviluppo per l’intera città.
Un futuro roseo: il Giubileo e il turismo in crescita
Onorato ha espresso grande fiducia nel futuro di Roma, sottolineando l’impatto positivo degli eventi sul turismo. “I grandi eventi stanno trasformando il turismo romano. Prima la permanenza media di un turista era di 2,3 giorni, oggi supera i 4 giorni. I turisti vengono più volte in città e rimangono più giorni”, ha spiegato.
In merito al Giubileo, Onorato si è detto convinto del successo dell’evento: “Credo che sarà un successo. Non sopporto i catastrofisti e chi rema contro. La nostra città quando è chiamata alla prova non delude mai. Gli eventi del Giubileo riempiranno social, tv e attireranno l’attenzione di miliardi di persone nel mondo. Raccoglieremo i frutti di questa promozione dal 2026 in poi”, ha concluso con ottimismo.
Un segnale di speranza per la Capitale
La sfilata di Dolce & Gabbana a Roma rappresenta un segnale di speranza per la Capitale, che negli ultimi anni ha vissuto un periodo di difficoltà e incertezza. L’evento è un segno tangibile della rinascita della città come hub della moda internazionale, e un’opportunità per rilanciare il turismo e l’economia romana.