Un concerto di grande prestigio
L’Aquila si prepara ad accogliere un evento musicale di grande prestigio: il concerto di Uto Ughi e Bruno Canino, due maestri del panorama musicale italiano, in programma lunedì 16 dicembre alle 18 nella chiesa di San Silvestro. L’appuntamento, promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo in collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti ‘Bonaventura Barattelli’, si preannuncia come un’occasione unica per ascoltare due grandi musicisti in un programma che attraversa stili ed epoche differenti.
Un viaggio musicale attraverso epoche e stili
Il concerto si aprirà con la Ciaccona in sol minore di Tomaso Antonio Vitali, uno dei più autorevoli compositori per violino del sei-settecento italiano. Si proseguirà poi con la celebre Sonata in la maggiore op. 47 ‘Kreutzer’ di Beethoven, uno dei cavalli di battaglia di Ughi e Canino. Il pubblico sarà poi trasportato nelle sonorità calde e coinvolgenti dei Quattro pezzi romantici per violino e pianoforte, op. 75 di Antonín Dvorak, per concludere con un altro capolavoro del repertorio violinistico: ‘Introduzione e rondò capriccioso’ di Camille Saint-Saëns, opera scritta nel 1863 per il grande virtuoso Pablo de Sarasate.
Un legame speciale con L’Aquila
Il maestro Ughi ha un rapporto speciale con la città dell’Aquila e con la Società dei Concerti Barattelli. Già membro del consiglio dei musicisti dell’Ente, è stato ospite in tantissime occasioni con concerti memorabili, come lo scambio culturale del 1974 fra l’Italia e l’Olanda con l’Orchestra Filarmonica di Amsterdam, l’inaugurazione dell’Auditorium Florio della Guardia di Finanza con l’Orchestra da Camera di Santa Cecilia nel 1994, e i concerti conclusivi delle stagioni n. 50, 60 e 70 della Barattelli.
Ughi ha sempre dimostrato una profonda vicinanza al popolo aquilano, soprattutto dopo i tragici eventi del 2009, dedicando l’intero Festival “Ughi per Roma” di quell’anno ad una raccolta fondi per il Conservatorio. Anche Bruno Canino è legato da un profondo affetto verso la città dell’Aquila, che li ha sempre accolti con calore e riconoscenza. L’ultima loro esibizione insieme a L’Aquila risale al 17 aprile 2016.
Un evento culturale di grande valore
Il concerto di Uto Ughi e Bruno Canino rappresenta un evento culturale di grande valore per la città dell’Aquila. La scelta di un programma così ricco e variegato, che spazia da autori classici a compositori romantici, dimostra la grande attenzione che i due musicisti riservano al pubblico aquilano. Il concerto sarà un’occasione unica per ascoltare due grandi maestri in un’atmosfera suggestiva come quella della chiesa di San Silvestro. La loro presenza a L’Aquila è un segno di grande affetto e vicinanza alla città, che ha sempre saputo apprezzare la loro arte.