Simona Agnes Candidata alla Presidenza Rai
Simona Agnes, consigliere di amministrazione della Rai, ha annunciato la sua candidatura alla presidenza dell’azienda. La figlia di Biagio Agnes, ex direttore generale della Rai, ha dichiarato di essere a disposizione per svolgere l’incarico ‘con la massima serietà e professionalità’, ‘nel pieno rispetto del mandato e del pluralismo e degli orientamenti della commissione di Vigilanza’. Agnes ha sottolineato che per lei sarebbe ‘un onore svolgere un ruolo di garanzia, nei confronti di tutti con profondo e convinto spirito di servizio come prima di me ha fatto mio padre, Biagio Agnes che ha dedicato la sua vita alla Rai’.
La candidata ha ricordato che il 15 dicembre di 45 anni fa nasceva il Tg3 sotto la direzione di suo padre.
Il Pd Contrario alla Nomina Prima della Riforma
La dichiarazione di Simona Agnes di essere una figura ‘di garanzia’ non ha convinto il Partito Democratico. Il capogruppo Pd in commissione di Vigilanza Rai, Stefano Graziano, ha affermato che ‘la dichiarazione di Simona Agnes di essere una figura “di garanzia” non cambia nulla, noi restiamo indisponibili a parlare di nomi prima che della riforma della Rai i ruoli solo dopo’.
Graziano ha criticato l’approccio del centrodestra, sostenendo che ‘continuano a parlare di posti e di occupazione e non di ciò di cui ha bisogno la Rai. Il tema non sono le persone ma il metodo usato per individuarle’, in questo caso ‘esclusivamente dal centrodestra’.
Il Futuro della Rai: Riforma o Nomine?
La nomina del presidente della Rai è un momento cruciale per il futuro dell’azienda. Il dibattito politico è incentrato sulla necessità di una riforma prima di procedere alla nomina di qualsiasi figura. Il Pd sostiene che la priorità dovrebbe essere la riforma, mentre il centrodestra sembra più propenso a procedere con la nomina del presidente. La questione è complessa e richiede un’attenta riflessione sulle priorità e sul metodo da adottare per garantire un futuro solido e indipendente alla Rai.