Nubifragio paralizza Roma: strade allagate e caos per i trasporti
Un violento nubifragio si è abbattuto su Roma, causando gravi disagi alla viabilità e ai trasporti. Le strade della Capitale sono in tilt, con allagamenti diffusi, soprattutto nell’area sud, e numerose auto ferme. La situazione è particolarmente critica nel centro storico, tra Colosseo, Circo Massimo e Lungotevere, ma anche nell’area nord-ovest della città.
Il maltempo ha colpito la città in un momento già delicato, con lo sciopero dei mezzi pubblici che ha ulteriormente aggravato la situazione. Diverse strade sono allagate, rendendo la circolazione impossibile o estremamente pericolosa. Si segnalano anche incidenti stradali, con auto coinvolte in tamponamenti e scontri.
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo di colore arancione per la giornata di oggi, con previsioni di forti piogge e temporali. Si raccomanda alla cittadinanza di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti non necessari.
Volo Emirates deviato su Ciampino: atterraggio ‘da incubo’
Il maltempo ha colpito anche l’aeroporto di Fiumicino, causando la deviazione di un volo Emirates proveniente da Dubai. Il Boeing 777, che avrebbe dovuto atterrare alle 18:45, è stato dirottato su Ciampino a causa del forte maltempo che imperversava sulla Capitale.
L’atterraggio è stato definito ‘da incubo’ da alcuni passeggeri, che hanno riferito all’ANSA di aver vissuto momenti di forte apprensione. Il volo si trova ancora a Ciampino, in attesa del rifornimento di carburante necessario per ritornare sullo scalo di Fiumicino e atterrare, infine, al Leonardo da Vinci come previsto.
“Siamo bloccati sulla pista – riferiscono alcuni passeggeri -, in attesa di poter ripartire. C’è forte disagio, soprattutto per l’atterraggio che è stato da brividi, c’è chi è stato male di stomaco.”
Un’emergenza a Roma: il maltempo colpisce la città
La città di Roma è in stato di emergenza a causa del violento nubifragio che si è abbattuto in queste ore. Il maltempo ha paralizzato la viabilità, causato allagamenti e incidenti, e ha colpito anche l’aeroporto di Fiumicino, con un volo Emirates deviato su Ciampino.
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo di colore arancione per la giornata di oggi, con previsioni di forti piogge e temporali. Si raccomanda alla cittadinanza di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti non necessari.
Le autorità stanno lavorando per ripristinare la normalità, ma la situazione rimane critica. Si raccomanda di rimanere informati sull’evoluzione del maltempo e di seguire le indicazioni delle autorità competenti.
L’impatto del maltempo sulla vita quotidiana
Il nubifragio che si è abbattuto su Roma evidenzia la fragilità delle infrastrutture cittadine di fronte a eventi meteorologici estremi. Il caos che si è creato per i trasporti e la deviazione del volo Emirates sottolineano la necessità di investimenti per migliorare la resilienza della città e la sicurezza dei cittadini. L’emergenza mette in luce l’importanza di una pianificazione urbanistica che tenga conto dei cambiamenti climatici e di sistemi di allertamento tempestivi ed efficaci.