Addio maglioni, benvenuti baci appassionati
L’industria cinematografica si prepara al Natale con una sorpresa: i film festivi tradizionali, noti per le loro trame romantiche e le ambientazioni innevate, si lasciano alle spalle la formula classica e si aprono a un nuovo tipo di racconto, più audace e sensuale. Il New York Times ha svelato che produzioni come “Hot Frosty” su Netflix e “The Merry Gentlemen” su Lifetime, pur mantenendo i temi tradizionali del Natale, si liberano dei maglioni natalizi e delle atmosfere bon ton per abbracciare scene di baci appassionati e persino esplicite. La giornalista di entertainment Ashley Spencer sostiene che questa svolta sexy è stata innescata dal pubblico femminile che, a differenza del passato, non si accontenta più di trame prevedibili e personaggi dal look impeccabile. Le donne, secondo la Spencer, desiderano un’esperienza più piccante e preferiscono ammirare un protagonista a torso nudo piuttosto che con un maglione natalizio, spesso poco elegante. Addio quindi alla solita protagonista che torna a casa per le feste, molla tutto e sposa l’amore liceale. Al suo posto, troviamo personaggi maschili che si lasciano andare a scene di seduzione, come i ‘Merry Gentlemen’ che ricordano un po’ i protagonisti di “Full Monty”, o Jack, il pupazzo di neve in “Hot Frosty” che, dopo essere diventato umano grazie a una sciarpa incantata, mostra un corpo scultoreo che lascia poco spazio alla fantasia.
Il trend sexy del Natale: una novità o una tradizione dimenticata?
Il trend del Natale sexy non è una novità assoluta. Lifetime, la prima rete televisiva statunitense a presentare un film di Natale con scene di sesso, “A Cowboy Christmas Romance”, ha bissato quest’anno con “A Carpenter Christmas Romance”, in uscita il 21 dicembre. La protagonista si innamora di un falegname dal fisico mozzafiato che le ricostruisce la casa dopo un incendio. Il film è stato scritto dalla star di Grey’s Anatomy, Sarah Drew. Robert J. Thompson, direttore del Bleier Center for Television and Popular Culture alla Syracuse University, si dice sorpreso che i film delle feste siano stati così casti per così tanto tempo. “Molto prima di Lifetime e Netflix – spiega – la vecchia idea del felice Natale veniva presentata con un rametto di vischio, che di solito invita a un romanticismo trasgressivo e attività sessuale”. Thompson ha aggiunto che le sfumature sessuali sono presenti ovunque, persino in “Canto di Natale”, novella del 1843 di Charles Dickens, in particolare nella scena di una festa dove degli invitati bendati si riconoscono toccandosi l’un l’altro, o in canzoni come “Santa Baby” (1953) e “I Saw Mommy Kissing Santa Claus” (1952).
Un Natale senza inibizioni
La nuova tendenza dei film di Natale sexy è un segnale del cambiamento dei gusti del pubblico. Le donne, in particolare, chiedono un’esperienza più autentica e meno stereotipata. L’inclusione di scene più audaci nei film festivi potrebbe essere vista come un modo per rompere con le tradizioni e abbracciare una visione più realistica e inclusiva del Natale. Tuttavia, è importante che questa tendenza non diventi un’ossessione per il sensuale e che i film mantengano un equilibrio tra l’aspetto sexy e la trama.