Grecale Folgore: un SUV elettrico ‘unique by design’
La Maserati Grecale Folgore, il primo SUV 100% elettrico della storia del Tridente, si è confrontata con un test davvero impegnativo: un viaggio da Bormio a Livigno, in Lombardia, con temperature invernali che hanno raggiunto i -12/-18°C. La Winter Experience Maserati ha offerto l’opportunità di valutare il comportamento di questo modello in condizioni estreme, su fondi innevati e ghiacciati.
Nonostante le sfide ambientali, Grecale Folgore si è distinta per il suo design distintivo, riconoscibile come una Maserati ‘unique by design’. La caratteristica griglia rovesciata con il grande Tridente al centro, un elemento distintivo del brand, è stata rivisitata per soddisfare le esigenze di climatizzazione dell’abitacolo e della batteria, come richiesto da un veicolo elettrico. Il design è stato ottimizzato per raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) ancora più competitivo, come dimostra il diffusore posteriore ridisegnato.
Prestazioni e tecnologia all’avanguardia
Grecale Folgore, arrivata sul mercato un anno dopo le versioni ibride e benzina, si presenta come una soluzione raffinata con una batteria di 105 kWh che utilizza la tecnologia a 400 Volt e due motori per garantire la trazione integrale a controllo elettronico. Il nuovo SUV elettrico di Maserati offre una potenza di 410 kW (557 CV) e ben 800 Nm di coppia, garantendo prestazioni tipiche del marchio del Tridente pur nel rispetto dell’ambiente.
Su asfalto, Grecale Folgore scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 220 km/h. Su neve e ghiaccio, le doti di velocista non sono altrettanto rilevanti, ma la capacità di gestire la coppia elevata e di trasferire la trazione al suolo in modo efficiente si è rivelata fondamentale.
Trazione integrale e gestione della coppia
A differenza delle versioni a combustione interna, che sono dotate di sistema ELSD, Grecale Folgore utilizza uno schema a quattro ruote motrici senza elementi meccanici di collegamento tra le due unità elettriche. La ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno è gestita da una centralina dedicata alla dinamica di marcia, che permette passaggi e regolazioni in tempi molto più rapidi rispetto alle quattro ruote motrici tradizionali.
In modalità di guida normali, il conducente può muoversi in sicurezza su neve e ghiaccio, anche ad andature sostenute. Per chi desidera aumentare il sovrasterzo, è possibile passare in modalità Sport attraverso il comando rotativo sul volante, oppure escludere l’antislittamento ESP per chi è esperto di drifting.
Autonomia e ricarica
Grecale Folgore offre quattro diverse modalità di guida: Max Range, GT, Sport e Offroad. La modalità Max Range, consigliata quando lo stato di carica della batteria scende sotto il 16%, applica strategie di energy saving, come la limitazione della velocità massima a 130 km/h, la riduzione della risposta del pedale dell’acceleratore e la limitazione della potenza della climatizzazione.
Per quanto riguarda la ricarica, Grecale Folgore offre accesso a una delle reti di ricarica pubblica più ampie d’Europa, con oltre 650.000 colonnine, di cui oltre 90.000 veloci e ultraveloci. È inoltre inclusa una wallbox da installare a casa o nel luogo preferito, con una potenza di ricarica compresa tra 3 e 22 kW.
Un SUV elettrico che unisce sportività ed eleganza
Grecale Folgore si presenta come un SUV elettrico che stabilisce un nuovo standard di aspettative e desideri per chi ricerca il perfetto equilibrio tra sportività ed eleganza. Il test in Alta Valtellina ha dimostrato la sua capacità di affrontare condizioni estreme con sicurezza e comfort, confermando la sua posizione di punta nel segmento dei SUV di lusso.
Il futuro dell’elettrico in un contesto di lusso
La Maserati Grecale Folgore rappresenta un passo significativo nell’evoluzione del settore automobilistico verso la mobilità elettrica. La sua combinazione di prestazioni sportive, tecnologia avanzata e design distintivo la posiziona come un’opzione di lusso per chi desidera un SUV elettrico che non scenda a compromessi. La sua capacità di affrontare condizioni estreme, come dimostrato dal test in Alta Valtellina, conferma la sua versatilità e la sua idoneità per un pubblico esigente.