Lo sport italiano come esempio di unità e inclusione
Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico (Cip), ha pronunciato parole di grande significato durante la cerimonia dei Collari d’Oro al merito sportivo, tenutasi presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Pancalli ha sottolineato il ruolo fondamentale dello sport italiano nel costruire un Paese più coeso ed equo, affermando che “quello che ha fatto lo sport non è riuscito a farlo in molti settori della società civile; siamo riusciti ad abbattere barriere inimmaginabili fino a pochi anni fa”.
Il presidente del Cip ha poi aggiunto: “Ho la consapevolezza che grazie a questi risultati l’Italia ha fatto un passo in più nella trasformazione della compassione in comprensione e quest’ultima aiuterà il nostro paese ad essere migliore, più coeso e più equo”.
Un ringraziamento a tutti gli attori dello sport italiano
Pancalli ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che contribuiscono al successo dello sport italiano: “Il primo ringraziamento va agli atleti e alle atlete, che rappresentano l’aspetto più importante della nostra azione di dirigenti. Poi ringrazio le famiglie, i tecnici, i corpi militari e le federazioni. Il risultato di un atleta è, come sottolineato dal presidente del Consiglio, il risultato di una squadra e quando si riesce a far squadra l’Italia dimostra quello che ha”.
I successi di Parigi e l’impegno per il futuro
Pancalli ha poi rivolto un pensiero ai Giochi Paralimpici di Parigi, definendoli “un grandissimo risultato, un successo non solo nei numeri perché le 71 medaglie, i 53 esordienti a sottolineare un movimento che guarda al futuro, il sesto posto nel medagliere dietro le grandi potenze è un risultato di tutto lo sport italiano perché se non ci fosse stato un cammino insieme quel risultato non si sarebbe ottenuto”.
Il presidente del Cip ha concluso il suo discorso con un messaggio di speranza e di impegno per il futuro: “Anche dedicare una rete ha permesso tanti italiani di comprendere lo sport paralimpico. L’importante è che si continui a farlo insieme rendendo l’Italia orgogliosa”.
L’importanza dell’unione nello sport
Le parole di Pancalli sottolineano l’importanza dell’unione nello sport italiano, un valore che va oltre il semplice raggiungimento di risultati agonistici. L’inclusione e la collaborazione tra diverse discipline sportive, tra atleti e dirigenti, tra famiglie e federazioni, sono elementi fondamentali per costruire un sistema sportivo forte e in grado di contribuire alla crescita del Paese.