Un 2024 da incorniciare: l’Italia al terzo posto nel ranking mondiale
L’Italia si conferma una potenza sportiva a livello mondiale, conquistando un prestigioso terzo posto nel ranking delle discipline olimpiche nel 2024. Un risultato che, secondo il presidente del Coni Giovanni Malagò, testimonia la forza e la vitalità del sistema sportivo italiano.
“Abbiamo confermato questo terzo posto”, ha affermato Malagò durante la cerimonia dei Collari d’Oro al merito sportivo, “siamo rimasti davanti alla Germania: è un terzo posto confermato come numero dei podi, dietro a Stati Uniti e Francia. Slittiamo al quarto posto solo nel numero delle vittorie. Questo fa capire la forza di questo meraviglioso 2024.”
Un sistema multidisciplinare che premia la diversità
Il successo italiano non è frutto di una sola disciplina, ma di un sistema sportivo che ha saputo valorizzare la multidisciplinarietà. “Uno dei meriti del nostro sistema sportivo è di essere diventato un paese multidisciplinare consentendoci di compensare con nuove discipline, che ci hanno reso felici”, ha sottolineato Malagò. “Gli italiani sono molto orgogliosi di questi risultati e siamo felici di averli resi orgogliosi.”
L’Italia ha dimostrato di essere competitiva in diverse discipline, un segnale positivo che indica una crescita costante e un futuro promettente.
Il merito di un sistema che parte dalla base
Malagò ha poi voluto sottolineare il ruolo fondamentale di tutti gli attori che hanno contribuito a questo successo: “Sarebbe un grande errore sottovalutare la complessità di come si sono ottenuti questi risultati. Credo sia indispensabile ricordare che il merito è di quell’incredibile movimento che parte dalla base, passa per associazioni dilettantistiche, attraversa i corpi dello stato e con l’attività di coordinamento degli organismi sportivi arriva a ottenere questi prestigiosi risultati. A tutti loro il grazie del sottoscritto a nome del Coni.”
Un sistema che parte dalle fondamenta, dalle associazioni dilettantistiche, passando per le istituzioni, fino ad arrivare ai vertici del movimento sportivo: un lavoro di squadra che ha portato l’Italia a risultati straordinari.
Un futuro luminoso con Milano-Cortina 2026
Il 2025 sarà un anno di preparazione per i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, un evento che promette di essere un nuovo capitolo di successo per lo sport italiano. “Lì taglieremo il traguardo delle 800 medaglie olimpiche e credo che con questi risultati celebriamo un’eccellenza del nostro paese di cui siamo fieri”, ha concluso Malagò.
L’Italia si prepara a un futuro luminoso, con l’obiettivo di continuare a brillare sulla scena sportiva internazionale.
Un sistema da valorizzare
I risultati ottenuti nel 2024 sono un segnale positivo per lo sport italiano, ma è importante non fermarsi a questo successo. Il sistema multidisciplinare che ha portato a questi risultati va valorizzato e supportato, investendo in infrastrutture, formazione e promozione dello sport a tutti i livelli. Solo così l’Italia potrà continuare a essere una potenza sportiva a livello mondiale.