Crollo di intonaco e studentessa ferita
Questa mattina, nella succursale del liceo Petrarca in via Tigor a Trieste, una porzione di intonaco si è staccata dal soffitto di un’aula, ferendo lievemente una studentessa di 18 anni. L’incidente è avvenuto durante le lezioni, mentre l’aula era occupata da una classe quinta. Secondo le prime ricostruzioni, l’intonaco sarebbe caduto su banchi vuoti, con un frammento che ha colpito parzialmente la ragazza.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia e il 118. La studentessa è stata trasportata all’ospedale di Cattinara per accertamenti, ma le sue condizioni non sarebbero gravi.
La dirigente scolastica, Cesira Militello, ha spiegato che la sede è stata immediatamente evacuata e chiusa in attesa di verifiche da parte dell’Ente di decentramento regionale (Edr). L’Edr affiderà a tecnici il controllo di tutte le aule per valutare la sicurezza dell’edificio.
“La sede è stata immediatamente evacuata e chiusa – spiega la dirigente scolastica, Cesira Militello – in attesa delle verifiche da parte dell’Ente di decentramento regionale che affiderà a tecnici il controllo di tutto il resto delle aule”.
Un edificio storico e la preoccupazione degli studenti
L’edificio in cui si è verificato l’incidente è un edificio storico. La preside ha spiegato che stamani nell’aula si sarebbe manifestata una crepa, a cui sarebbe seguito il crollo improvviso.
“Nella sede centrale del liceo – aggiunge Militello – gli studenti si sono riuniti perché avvertono l’importanza e la gravità di quanto accaduto e ora li sto raggiungendo per informarli sull’accaduto”.
La preside ha anche precisato che nella succursale di via Tigor non erano in programma lavori straordinari, ma solo lavori di manutenzione ordinaria da parte dell’Edr.
Le indagini e le misure di sicurezza
Le autorità competenti stanno indagando sulle cause del crollo. L’Edr dovrà effettuare una valutazione accurata della struttura dell’edificio per garantire la sicurezza degli studenti e del personale.
La scuola ha già provveduto a evacuare la succursale e a chiuderla in attesa dei risultati delle verifiche. Gli studenti sono stati trasferiti nella sede centrale del liceo, dove la dirigente scolastica li ha informati sull’accaduto.
L’incidente ha sollevato preoccupazione tra gli studenti e il personale scolastico. La priorità è garantire la sicurezza di tutti e adottare le misure necessarie per evitare che si verifichino altri incidenti simili.
La sicurezza degli edifici scolastici
Questo incidente pone in evidenza la necessità di garantire la sicurezza degli edifici scolastici. La manutenzione regolare e le verifiche strutturali periodiche sono essenziali per prevenire incidenti come questo. L’Edr ha la responsabilità di assicurarsi che gli edifici scolastici siano sicuri e che i protocolli di sicurezza siano rispettati. È importante che le scuole siano dotate di piani di emergenza in caso di incidenti e che il personale scolastico sia adeguatamente formato per gestire situazioni di emergenza.