Competenze socioemotive: il fattore chiave per il successo scolastico
Un’indagine internazionale, la Survey on Social and Emotional Skills (SESS), promossa dall’Ocse e realizzata per l’Italia da Fondazione per la Scuola, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, ha svelato un legame significativo tra le competenze socioemotive degli studenti e i loro risultati scolastici. Lo studio, presentato al Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha analizzato i dati di studenti di 10 e 15 anni, evidenziando che gli studenti con livelli più elevati di competenze socioemotive, come perseveranza, curiosità, responsabilità, autocontrollo e motivazione, ottengono risultati migliori in lettura, matematica e arte.
L’indagine ha evidenziato come le competenze socioemotive non solo influenzino il rendimento scolastico, ma siano anche un fattore determinante per il successo futuro degli studenti. La capacità di gestire le emozioni, di collaborare con gli altri e di affrontare le sfide con perseveranza e resilienza sono elementi fondamentali per la crescita personale e professionale.
Differenze di genere nelle competenze socioemotive
L’indagine ha anche evidenziato differenze di genere nelle competenze socioemotive. In Italia, le differenze di genere sono più marcate a Torino e in Emilia Romagna rispetto alla media dei Paesi presi in esame dal report. Questo dato solleva importanti questioni sull’equità e l’inclusione nell’istruzione, e sulla necessità di interventi mirati per colmare il divario tra i sessi in termini di competenze socioemotive.
È importante sottolineare che le differenze di genere nelle competenze socioemotive non sono un fenomeno esclusivo dell’Italia. Studi internazionali hanno dimostrato che le ragazze tendono a essere più empatiche e collaborative, mentre i ragazzi tendono a essere più assertivi e competitivi. Tuttavia, è fondamentale che l’istruzione promuova lo sviluppo di tutte le competenze socioemotive in entrambi i sessi, per garantire a tutti gli studenti le stesse opportunità di successo.
L’importanza di un’istruzione olistica
L’indagine SESS ci ricorda che l’istruzione non dovrebbe limitarsi a trasmettere conoscenze, ma dovrebbe anche promuovere lo sviluppo delle competenze socioemotive degli studenti. La scuola ha un ruolo fondamentale nel fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare le sfide della vita, sia a livello personale che professionale. Un’istruzione olistica, che integra lo sviluppo cognitivo con lo sviluppo socioemotivo, è la chiave per preparare gli studenti al successo in un mondo sempre più complesso e competitivo.