Un anno di economia circolare a Mirafiori
Stellantis festeggia il primo anniversario del suo Circular Economy Hub SustaiNera, inaugurato a Mirafiori, Torino, nel 2022. Questo centro, con una superficie di 73.000 metri quadrati, di cui 55.000 recuperati da una struttura parzialmente in disuso, è un tassello fondamentale nel percorso di Stellantis verso il raggiungimento dell’obiettivo di diventare un’azienda a zero emissioni nette di carbonio entro il 2038.
SustaiNera impiega attualmente quasi 500 dipendenti qualificati, con l’obiettivo di raggiungere i 550 entro il 2025. Il suo scopo principale è prolungare la vita utile di componenti e veicoli, applicando la strategia delle 4R a livello industriale: Remanufacturing, Repair, Reuse, Recycle, ovvero rigenerazione, riparazione, riuso e riciclo.
Risultati concreti in un anno
In dodici mesi di attività, SustaiNera ha rigenerato 10.000 motori, 10.000 cambi e 1.000 batterie per veicoli elettrici, garantendo le stesse prestazioni e la stessa garanzia dei ricambi originali. Sono stati ricondizionati 5.000 veicoli e processati 1,8 milioni di componenti, destinati alla rigenerazione all’interno dell’Hub o da altri fornitori, o alla rete di riciclo Stellantis.
I veicoli ricondizionati, conformi ai più rigorosi standard qualitativi, vengono inseriti nell’offerta di veicoli usati Spoticar. I componenti recuperati dai veicoli a fine ciclo vita e da quelli utilizzati per attività di ricerca e sviluppo, ancora in ottimo stato, vengono venduti attraverso la piattaforma online di B-Parts, partner di Stellantis, a singoli clienti e riparatori attraverso la rete post-vendita di Stellantis. I componenti non più utilizzabili vengono conferiti nella rete di riciclo esterna per il recupero dei materiali.
Un contributo concreto alla sostenibilità
Il business generato da tutte queste attività contribuisce alla riduzione dell’impatto ambientale e al raggiungimento dell’obiettivo di conseguire oltre 2 miliardi di euro di ricavi dall’economia circolare entro il 2030, in linea con il piano Dare Forward 2030 di Stellantis.
SustaiNera rappresenta un esempio concreto di come la sostenibilità e lo sviluppo economico possano andare di pari passo. L’investimento in tecnologie innovative e in un’infrastruttura dedicata all’economia circolare dimostra l’impegno di Stellantis per un futuro più sostenibile, in cui la riduzione dell’impatto ambientale e la creazione di valore economico si fondono in un unico percorso.
Un futuro sostenibile per l’industria automobilistica
SustaiNera è un esempio concreto di come l’industria automobilistica stia abbracciando il concetto di economia circolare, trasformando la sostenibilità in un fattore competitivo. L’impegno di Stellantis per la riduzione delle emissioni e la creazione di un sistema di riciclo efficiente rappresenta una sfida importante per l’intero settore, che dovrà affrontare la transizione verso un futuro più verde e sostenibile.