Nicola: “Soddisfatto della prestazione, ma serve più cinismo”
L’allenatore del Cagliari, Davide Nicola, ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione della sua squadra nel pareggio contro l’Atalanta, ma ha sottolineato la necessità di migliorare la freddezza sotto porta per ottenere risultati concreti. “Vedere la squadra giocare così fa piacere, ma dobbiamo diventare più sereni e cinici nel momento decisivo”, ha commentato Nicola a fine gara.
“Se penso alle ultime due partite penso che avremmo potuto raccogliere due punti. Ma sono molto contento della squadra: i ragazzi sono stati lucidi a che a cambiare modulo di gioco. L’Atalanta è prima perché riesce a vincere partite come questa – prosegue Nicola – non è mai facile giocare con una squadra che esercita questa pressione”.
Nicola analizza le scelte di formazione
Nicola ha poi analizzato le scelte di formazione che hanno portato al pareggio. “Un po’ di frenesia nel finale, ma alla fine questo stava per dare i suoi frutti, ad esempio nella deviazione di Pavoletti”.
Sulla sostituzione di Luvumbo, Nicola ha spiegato: “Con lui stavamo interpretando un sistema di gioco diverso – osserva ancora il tecnico rossoblù – con la sua uscito abbiamo cambiato qualcosa. Deiola? Serviva la sua fisicità: è un giocatore che tutti gli allenatori che ha avuto hanno apprezzato”.
Nicola non commenta il rigore mancato
Infine, Nicola ha preferito non commentare il rigore mancato: “Non mi va di parlare, di fronte a una prestazione così, di un singolo episodio”.
Considerazioni sul Cagliari
Il Cagliari di Nicola sta dimostrando di essere una squadra in crescita, con un gioco fluido e un’identità ben definita. La mancanza di cinismo sotto porta, tuttavia, rappresenta un ostacolo da superare per poter ambire a risultati più importanti. La squadra ha dimostrato di poter competere con le grandi del campionato, ma per ottenere la vittoria serve maggiore freddezza nei momenti decisivi. Sarà interessante vedere come Nicola riuscirà a migliorare questo aspetto del gioco della sua squadra nelle prossime partite.