L’ammirazione per Meloni e i rapporti con Macron
Il presidente argentino Javier Milei, in un’intervista a Nicola Porro nella trasmissione ‘Quarta repubblica’ su Retequattro, ha espresso la sua ammirazione per la premier italiana Giorgia Meloni, definendola una “donna veramente coraggiosa” e dotata di “grande flessibilità” nelle situazioni difficili. Milei ha sottolineato di avere “una grande amicizia” con la leader di Fratelli d’Italia e di aver riscontrato in lei un grande coraggio. Ha inoltre affermato di avere “ottimi rapporti” anche con il presidente francese Emmanuel Macron.
Critica all’ONU e all’aborto
Milei ha espresso un forte disprezzo per l’ONU, definendola un “insieme di burocrati autoritari” e un’organizzazione “progettata in un laboratorio”. Secondo il presidente argentino, l’ONU è “un mondo lontano dall’umanità” e rappresenta la “massima espressione di ciò che si chiamava arroganza fatale”. In merito all’aborto, Milei ha affermato di essere contrario, definendolo un “assassinio aggravato” e paragonandolo all’uccisione di una persona su un aereo.
Invito a Buenos Aires
Durante l’intervista, Milei ha invitato Nicola Porro a visitare Buenos Aires, offrendogli un posto sul suo aereo. Ha poi utilizzato questa situazione come esempio per spiegare la sua posizione sull’aborto, paragonando la decisione di abortire alla scelta di “buttare” una persona dall’aereo.
Considerazioni personali
Le dichiarazioni di Milei sull’aborto, pur essendo comprensibili nel contesto della sua ideologia politica, sono sicuramente molto forti e potrebbero essere considerate offensive da alcuni. La sua critica all’ONU è condivisa da molti, ma è importante ricordare che l’organizzazione internazionale svolge un ruolo fondamentale nella promozione della pace e dello sviluppo nel mondo. È importante ascoltare diverse opinioni e considerare i diversi punti di vista per poter avere una visione completa e critica del mondo.