Un talento toscano pronto a sfidare il Motomondiale
Il giovane Guido Pini, 17 anni il prossimo gennaio, si appresta a vivere un’esperienza che segnerà la sua carriera: nel 2025 disputerà la Moto3 del Motomondiale, categoria che corre negli stessi weekend della Motogp. Pini correrà per il team Liqui Moly Dynavolt Intact Gp, con cui ha firmato un contratto di un anno, affiancando lo spagnolo David Muñoz, un pilota più esperto con oltre due anni di permanenza nella categoria.
La sua ascesa nel mondo delle corse è stata fulminea. Dopo aver vinto la European Talent Cup nel 2022 e aver ottenuto i suoi primi podi sulla scena internazionale nella Red Bull Rookies Cup nel 2023, Pini ha conquistato tre vittorie e due secondi posti nel Campionato mondiale junior nella stagione appena conclusa. “Sono veramente grato alla squadra perché fino alla fine non sapevo se avrei potuto correre in Moto3”, ha spiegato il giovane talento italiano. “Loro mi hanno aspettato fino a dicembre e per questo sono felicissimo.” Infatti, solo grazie al secondo posto ottenuto nella Junior gp, Pini ha ricevuto l’autorizzazione per correre da minorenne nel motomondiale.
“Ancora non riesco a crederci, soprattutto dopo l’infortunio che a inizio stagione mi ha lasciato fermo 10 settimane”, ha raccontato. “Pensavo che l’impresa sarebbe stata veramente difficile, ma abbiamo fatto una seconda parte di stagione incredibile, sono arrivate le vittorie e ci siamo lasciati trascinare dall’onda dei risultati.” Pini è consapevole della sfida che lo attende: “Avere un compagno di squadra che ti batte può anche dare fastidio, ma avere accanto uno che va forte può anche essere uno stimolo. Magari mi potrà essere una spinta per aiutarmi a crescere più velocemente.”
Il Gran Premio d’Italia al Mugello sarà un momento speciale per Pini, che abita a Scarperia (Firenze), il paese dove si trova il circuito. “Non vedo l’ora, sarà un weekend ‘strano’, ci sarebbero tanti aggettivi per descriverlo”, ha concluso. “Fino ad ora ho sempre visto il mio gp di casa dagli spalti o comunque fuori dalla pista e adesso esserci dentro sarà veramente emozionante.”
Un team manager fiducioso e un talento pronto a crescere
Il team manager Peter Öttl è entusiasta del nuovo acquisto: “In Guido Pini abbiamo trovato esattamente il giovane pilota di talento che vogliamo far crescere nel nostro team”, ha spiegato. “Le sue prestazioni nel Campionato mondiale junior sono state impressionanti e siamo convinti che sarà una valida aggiunta al fianco di David Muñoz.”
Un futuro promettente
Il debutto di Guido Pini in Moto3 è un segnale importante per il motociclismo italiano. Il giovane pilota toscano ha dimostrato di avere il talento e la determinazione per affrontare le sfide del Motomondiale. La sua esperienza nella Junior gp, con il secondo posto finale e le vittorie conseguite, lo ha preparato ad affrontare un campionato di alto livello. Sarà interessante osservare il suo percorso di crescita e vedere come si confronterà con i piloti più esperti della categoria. La sua presenza in Moto3 è un’iniezione di entusiasmo per il motociclismo italiano e un’opportunità per il giovane Pini di affermarsi come uno dei talenti emergenti del panorama internazionale.