Le auto più green del 2024 secondo Green NCAP
Green NCAP, l’organizzazione indipendente che valuta le performance ambientali delle auto, ha recentemente concluso la quinta serie di test del 2024, analizzando otto modelli. Tra le protagoniste, spiccano le elettriche pure Tesla Model 3, Hyundai Kona, BYD Atto 2 e Opel/Vauxhall Corsa, che si sono aggiudicate le posizioni più alte nella classifica.
Oltre alle auto elettriche, Green NCAP ha testato anche modelli a benzina come la Chery Omoda5, ibride plug-in come la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV e la Mercedes GLA 250e, e mild-hybrid come la Dacia Duster TCe 130.
Opel/Vauxhall Corsa: Un’icona dell’efficienza energetica
La Opel/Vauxhall Corsa, nella versione da 115 kW, si è distinta per la sua eccezionale efficienza energetica, ottenendo un punteggio medio del 99% e 5 stelle verdi. Il test ha dimostrato che il 91% dell’elettricità prelevata dalla rete è disponibile per l’uso della batteria, con consumi record nelle prove standard a freddo e a caldo.
La Corsa ha raggiunto valori di consumo tra i migliori mai registrati, in particolare nei test su autostrada e nel test ambientale a freddo a -7°C.
Tesla Model 3 e Hyundai Kona: Efficienza e prestazioni al top
La Tesla Model 3 a trazione posteriore ha dimostrato di essere un’auto elettrica ad alta efficienza energetica, ottenendo un punteggio medio del 98% e 5 stelle verdi. La Model 3 ha registrato un risultato eccezionale nella prova su autostrada, senza compromessi per il comfort di guida.
La Hyundai Kona elettrica ha ottenuto lo stesso punteggio della Model 3, grazie a un’autonomia di guida elevata e a valori di consumo più bassi. La Kona è dotata di una batteria più grande e di un’efficienza del 92% tra rete e batteria. La potenza del veicolo è aumentata da 100 a 160 kW.
BYD Atto 2: Un SUV elettrico con grande potenziale
La BYD Atto 2, un SUV elettrico arrivato sul mercato europeo a gennaio 2024, ha ottenuto un punteggio medio del 96% e 5 stelle verdi. Con una capacità della batteria di 42,4 kWh e un peso di 1590 kg, l’Atto 2 ha dimostrato un’ottima efficienza. Green NCAP ha evidenziato che i miglioramenti nell’efficienza di ricarica potrebbero ulteriormente ridurre i consumi e aumentare l’autonomia di guida.
Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV e Mercedes GLA 250e: Le ibride plug-in più pulite
La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV, ibrida plug-in con una capacità di 17,8 kWh, può viaggiare fino a 81 km in modalità elettrica. Quando la batteria è scarica, il motore a combustione funge da range extender, fornendo potenza al motore elettrico. La MX-30 ha ottenuto un punteggio medio del 64% e 3 stelle verdi e mezzo.
La Mercedes-Benz GLA 250e, modello 2024, è stata definita la vettura più pulita con motore a benzina mai testata da Green NCAP. Con una batteria da 11,7 kWh, la GLA 250e ha un’autonomia elettrica di 51 km nella prova standard e di quasi 67 km nella prova di carico leggero. Ha ottenuto un punteggio medio del 57% e 3 stelle verdi.
Dacia Duster TCe 130 e Chery Omoda5: Un confronto tra mild-hybrid e benzina
La Dacia Duster TCe 130, equipaggiata con un motore turbo da 1,2 litri, cambio manuale a 6 marce e sistema mild-hybrid da 48V, ha raggiunto buoni valori di consumo di carburante e un buon punteggio nel Clean Air Index. Ha ottenuto 3 stelle verdi con un punteggio medio del 50%.
La Chery Omoda5, un SUV compatto con un motore a benzina da 1,6 litri e cambio automatico, ha ottenuto un punteggio medio del 38% e 2 stelle verdi.
Un futuro più verde: L’importanza dei test di Green NCAP
I test di Green NCAP sono fondamentali per guidare l’industria automobilistica verso un futuro più verde. La crescente attenzione alle emissioni e all’impatto ambientale delle auto spinge i produttori a investire in tecnologie innovative e a migliorare l’efficienza dei loro veicoli. I risultati di Green NCAP aiutano i consumatori a fare scelte consapevoli e a contribuire alla riduzione dell’inquinamento.