Un progetto ambizioso per la pallavolo italiana
La Federazione Italiana Pallavolo (Fipav) ha annunciato un progetto ambizioso per la costruzione di nuovi impianti sportivi dedicati alla pallavolo in tutta Italia. Il presidente Giuseppe Manfredi, durante la conferenza stampa degli “Stati generali della Pallavolo” a Milano, ha svelato un piano che prevede la realizzazione di 25-30 strutture, con un budget iniziale di 10 milioni di euro.
“Abbiamo bisogno di avere impianti sportivi, soprattutto di base”, ha dichiarato Manfredi, evidenziando la necessità di rispondere alla crescente domanda di spazi per la pratica della pallavolo. “Non è possibile che non si possa soddisfare la richiesta di pallavolo. Abbiamo questa problematica in tante parti d’Italia.”
Impianti di quartiere per le attività giovanili
Il progetto della Fipav punta a creare impianti di quartiere, non mastodontici, con l’essenziale per la pratica della pallavolo. “Non abbiamo bisogno di impianti con tanti posti”, ha precisato Manfredi, “ma impianti di quartiere con l’essenziale. Deve essere un impianto che si debba prestare alle attività giovanili.”
La federazione si impegna a gestire le strutture sul territorio, in collaborazione con una società appositamente costituita. L’obiettivo è quello di creare un network di impianti accessibili e funzionali, in grado di promuovere la pallavolo a livello giovanile e di base.
Un primo passo per risolvere un problema cronico
La mancanza di impianti sportivi è un problema cronico in Italia, che colpisce in particolare la pallavolo. La Fipav, con questo progetto, intende fare un primo passo per risolvere questa problematica, consapevole che la strada da percorrere è lunga e complessa. “Sappiamo che non è di facile risoluzione”, ha ammesso Manfredi, “noi però facciamo un primo passo avanti.”
Il progetto, nella sua prima fase, prevede la costruzione di 25-30 impianti, con un budget di 10 milioni di euro. La Fipav si impegna a lavorare per la realizzazione di ulteriori strutture, con l’obiettivo di creare un sistema di impianti capillare e funzionale per la pallavolo italiana.
Un’iniziativa lodevole per lo sviluppo della pallavolo
L’iniziativa della Fipav è lodevole e rappresenta un passo importante per lo sviluppo della pallavolo in Italia. La creazione di nuovi impianti sportivi, in particolare a livello di base, è fondamentale per promuovere la pratica sportiva e per dare la possibilità a tutti di avvicinarsi a questo sport. La scelta di concentrarsi sugli impianti di quartiere, dedicati alle attività giovanili, dimostra la consapevolezza della federazione sull’importanza di investire nel futuro della pallavolo. Spero che questo progetto sia solo il primo passo di un percorso più ampio per la creazione di un sistema di impianti sportivi capillare e funzionale in tutta Italia.