Il premio per gli attori emergenti
La seconda edizione del premio “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars”, dedicato agli attori emergenti, ha visto la premiazione di sei giovani talenti: Celeste Dalla Porta, Carlotta Gamba, Tecla Insolia, Federico Cesari, Matteo Oscar Giuggioli ed Emanuele Palumbo.
L’annuncio dei vincitori è stato dato nello storico cortile del Museo Nazionale del Bargello di Firenze, sede della celebre statua in bronzo del David di Donatello. L’evento, che ha visto la partecipazione dei sei attori premiati, si è concluso la manifestazione “50 Giorni di Cinema a Firenze”, un festival internazionale di cinema che si svolge nel capoluogo toscano da settembre a dicembre.
Tra gli ospiti d’eccezione dell’evento, il critico Paolo Mereghetti, il regista e autore Edoardo De Angelis e l’attore Maurizio Lombardi.
Un percorso di formazione per i vincitori
I sei vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da importanti figure del mondo del cinema, tra cui Nicola Borrelli, Francesca Cima, Edoardo De Angelis, Giuliana Fantoni, Francesco Giambrone, Valeria Golino, Giancarlo Leone, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Francesco Ranieri Martinotti e Alessandro Usai.
La preselezione è stata realizzata dall’Unione Italiana Casting Director U.I.C.D. in collaborazione con le associazioni di agenti A.S.A. e L.A.R.A. Il premio è quindi frutto della collaborazione tra diverse figure chiave dell’industria del cinema, sotto l’egida del ministero della Cultura e con il supporto della Regione Toscana, del Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze.
Nel corso del prossimo anno, i sei attori avranno la possibilità di partecipare a un percorso di formazione con mentori d’eccezione, che metteranno a loro disposizione l’esperienza e la professionalità maturata nel corso degli anni.
Un futuro promettente per i giovani talenti
Il premio “David Rivelazioni Italiane – Italian Rising Stars” rappresenta un’importante opportunità per i giovani attori italiani. Il riconoscimento e il percorso di formazione che ne deriva permettono loro di consolidare la propria carriera e di entrare a far parte di un panorama cinematografico sempre più competitivo. La collaborazione tra diverse figure chiave del settore, come casting director, agenti e istituzioni, dimostra l’impegno per la valorizzazione dei giovani talenti e per il futuro del cinema italiano.