Un viaggio musicale intorno al mondo
Il Concerto dell’Epifania, giunto alla sua 30° edizione, si prepara a celebrare la musica come “spartito per tutte le esperienze della vita a qualsiasi latitudine ed in ogni cultura”. Lo spettacolo musicale e televisivo, in programma per lunedì 6 gennaio al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, si aprirà con un omaggio a Quincy Jones, recentemente scomparso, e autore della celebre canzone “We are the World”. Questo omaggio sarà il punto di partenza per un viaggio musicale intorno al mondo, che racchiuderà in un girotondo il senso dell’appuntamento musicale e del format televisivo.
Tra gli ospiti, spicca Sal Da Vinci, che presenterà la sua canzone “Rossetto e Caffè”, un brano che ha riscosso un grande successo dal suo lancio lo scorso giugno, collezionando numerosi premi.
Premi “Nativity in the World 2025”
Il Concerto dell’Epifania sarà anche l’occasione per la consegna degli annuali Premi “Nativity in the World 2025”. Quest’anno, i premi saranno assegnati alla Famiglia Cupo di Salerno, nota per il suo fenomeno social “I martuccia09” su TikTok, che ha deciso di raccontare in video ai suoi 2 milioni di follower digitali la storia di lotta al pregiudizio per l’inclusione sociale della quindicenne Marta; a NOMEA, fondata da Luciano Ruotolo, per il suo progetto artistico e culturale che mira a creare esperienze che vadano oltre il semplice spettacolo; e alla memoria di Antonio Piccolo, tra i fondatori dell’Associazione Oltre il Chiostro.
Dettagli dell’evento
Il programma televisivo del Concerto dell’Epifania andrà in onda su Rai 1, subito dopo la Lotteria Italia, con la regia di Barbara Napolitano. La direzione artistica dell’evento è di Francesco Sorrentino, mentre l’autore della manifestazione è Giuseppe Reale, promotore dell’iniziativa sin dalla prima edizione con l’Associazione Oltre il Chiostro odv di Napoli.
L’evento è prodotto dalla Melos International di Dante Mariti ed è organizzato dall’Associazione Musica dal Mondo di Napoli. L’iniziativa ha il patrocinio ed il sostegno della Regione Campania, del Comune di Napoli e di Scabec spa. La scenografia sarà arricchita dalle installazioni artistiche di Giuseppe Panariello.
Un evento che celebra la musica e l’inclusione
Il Concerto dell’Epifania si conferma un appuntamento importante per la città di Napoli, capace di unire musica, arte e inclusione sociale. L’omaggio a Quincy Jones e la consegna dei Premi “Nativity in the World 2025” evidenziano la volontà di celebrare la diversità e la bellezza della musica in tutte le sue forme, promuovendo al contempo un messaggio di inclusione e di lotta al pregiudizio. L’evento si presenta come un’occasione per riflettere sul potere unificante della musica e sul suo ruolo nella società.