Biden ribadisce l’alleanza con la Corea del Sud
Il presidente americano Joe Biden ha ribadito la solidità dell’alleanza con la Corea del Sud, definendola “pilastro della pace e della prosperità” nella regione dell’Asia-Pacifico. La dichiarazione è stata rilasciata durante una conversazione telefonica con il primo ministro e presidente ad interim Han Duck-soo, in carica dal momento della destituzione dell’ex presidente Yoon Suk-yeol.
Biden ha espresso “il suo apprezzamento per la resilienza della democrazia e dello stato di diritto nella Repubblica di Corea”, come affermato dalla Casa Bianca in una dichiarazione.
La situazione politica in Corea del Sud
L’ex presidente Yoon Suk-yeol è stato messo sotto accusa ieri dal Parlamento, aprendo un periodo di incertezza politica nel paese. Il leader dell’opposizione, Lee Jae-myung, ha dichiarato oggi che il suo partito non prenderà in considerazione per ora un impeachment contro Han Duck-soo, il primo ministro e presidente ad interim.
Lee Jae-myung ha sottolineato al premier l’importanza di gestire gli affari di Stato in una posizione neutrale, durante una telefonata avuta ieri con lo stesso Han.
La stabilità dell’alleanza USA-Corea del Sud
La riconferma dell’alleanza da parte di Biden è un segnale importante in un momento di grande incertezza politica in Corea del Sud. La stabilità di questa alleanza è fondamentale per la sicurezza e la prosperità della regione dell’Asia-Pacifico, soprattutto in un contesto di crescente tensione con la Corea del Nord e di rivalità con la Cina. Sarà interessante vedere come si evolverà la situazione politica interna in Corea del Sud e come questo influenzerà le relazioni con gli Stati Uniti.