Vermiglio escluso dai Critics Choice Awards
Il film di Maura Delpero, “Vermiglio”, non è stato incluso tra i candidati ai Critics Choice Awards, sfumando la possibilità di ottenere una doppia nomination dopo quella ai Golden Globes di lunedì. L’Italia è comunque presente nella corsa all’Oscar con “Emilia Pérez”, ma l’associazione nordamericana dei critici ha optato per altri titoli in lingua non inglese. “Vermiglio”, che rappresenta l’Italia anche nella corsa all’Oscar, non ha convinto i critici americani, che hanno preferito altri film come “Emilia Pérez”, prodotto in Francia e recitato in spagnolo, “The Seed of the Sacred Fig” iraniano, “All We Imagine as Light” indiano, il cartone lettone “Flow”, il brasiliano “I’m Still Here” e l’irlandese “Kneecap”.
La corsa all’Oscar continua
Nonostante l’esclusione dai Critics Choice Awards, “Vermiglio” rimane in corsa per l’Oscar. La cerimonia di premiazione si terrà il 12 gennaio a Los Angeles e Maura Delpero spera ancora di ottenere un riconoscimento per il suo film. La scelta dei Critics Choice Awards, tuttavia, evidenzia la competizione serrata tra i film in lingua non inglese e la difficoltà di emergere in un panorama internazionale sempre più variegato. “Vermiglio” è un film che racconta la storia di una donna che cerca di ricominciare la sua vita dopo una tragedia, e la sua esclusione dai Critics Choice Awards potrebbe essere dovuta alla sua tematica delicata e introspettiva. La scelta dei critici americani è comunque soggettiva e non è detto che “Vermiglio” non possa ottenere un riconoscimento in altre occasioni. “Emilia Pérez”, l’altro film italiano in corsa per l’Oscar, è invece un film che racconta la storia di una donna che cerca di sfuggire alla sua vita in un paese in guerra, e la sua inclusione tra i candidati ai Critics Choice Awards potrebbe essere dovuta alla sua tematica attuale e coinvolgente. “Emilia Pérez” è un film che ha già ottenuto diversi riconoscimenti internazionali e potrebbe essere un serio candidato alla vittoria dell’Oscar.
Un’occasione persa?
L’esclusione di “Vermiglio” dai Critics Choice Awards è un’occasione persa per il cinema italiano? Forse. La mancata nomination potrebbe influenzare la percezione del film a livello internazionale, ma non è detto che questo si traduca in un’effettiva diminuzione delle possibilità di vittoria dell’Oscar. La scelta dei critici americani è sempre soggettiva e non è detto che il film non possa ottenere un riconoscimento in altre occasioni. L’importante è che “Vermiglio” continui ad essere visto e apprezzato dal pubblico e dalla critica, e che la sua storia di dolore e di rinascita possa toccare il cuore di tutti.