Trump chiede chiarezza sui droni misteriosi
Il presidente Usa eletto Donald Trump ha espresso preoccupazione per i misteriosi droni avvistati in diversi stati americani, chiedendo al governo di chiarire la situazione o di abbatterli. In un post sul suo social network Truth, Trump ha affermato: “Misteriosi droni sono avvistati in tutto il Paese. Non penso che questo possa accedere senza che il governo ne sia a conoscenza. Chiarite con il pubblico ora. Altrimenti abbatteteli.”
Timori crescenti e richieste di risposte
I timori per gli avvistamenti stanno salendo e innervosendo anche il Congresso americano, che chiede risposte alle autorità. Il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, ha annunciato delle missioni di elicotteri statali per cercare di capire cosa stia accadendo in seguito alle segnalazioni e ai timori crescenti dei residenti. I droni sono stati avvistati in diversi stati, tra cui New Jersey, Pennsylvania e New York.
Il governo smentisce la presenza di minacce
Il segretario alla Sicurezza nazionale americano Alejandro Majorkas ha smentito la presenza di minacce o di attività nefasta in relazione ai droni avvistati. “Non siamo a conoscenza di nessuna minaccia o di attività nefasta”, ha affermato Majorkas in risposta alle domande sui molteplici avvistamenti.
Un mistero che alimenta l’incertezza
L’incertezza riguardo alla natura dei droni avvistati e alla loro provenienza alimenta un clima di preoccupazione e di domande senza risposta. La richiesta di Trump di chiarezza o di azioni immediate riflette la crescente inquietudine della popolazione, che si interroga sulle possibili implicazioni di questi avvistamenti. La risposta del governo, che smentisce la presenza di minacce, non è sufficiente a placare i timori, che si alimentano anche dalle informazioni frammentate e contrastanti che emergono dai media.