TikTok, un osservatorio linguistico
La piattaforma social TikTok è diventata un osservatorio privilegiato per il linguaggio contemporaneo. Le parole nate o diffuse grazie alla community di TikTok non si limitano al mondo digitale, ma sono entrate a far parte del lessico quotidiano, portando con sé nuovi modi di pensare e di raccontare la realtà.
“Le nuove tecnologie di comunicazione ci chiamano a interpretare i fenomeni linguistici in tempo reale e in contesti sociali e culturali completamente nuovi”, spiega Massimo Bray, direttore generale Treccani. “TikTok, in questo senso, è un osservatorio privilegiato. È una piattaforma che valorizza molto la creatività delle persone, dando vita a forme di espressione e modalità di elaborazione e trasmissione dei contenuti che, spesso, rispecchiano cambiamenti sociali rilevanti, come l’esigenza di immediatezza e di interattività.”
Le parole di TikTok che entrano nella Treccani
Nel 2024, cinque termini di TikTok sono entrati a far parte del vocabolario della Treccani: Creator, Delulu, Demure, POV e Slayare. Queste parole rappresentano l’influenza della piattaforma sul linguaggio contemporaneo, un cambiamento che riflette l’esigenza di immediatezza e di interattività, tipica del mondo digitale.
Creator è la persona che “per mestiere o per passione, crea e pubblica contenuti originali e innovativi, principalmente video, da destinare alle piattaforme digitali”. Delulu è chi “si abbandona a fantasie irrealizzabili e destinate a essere infrante, per es. vagheggiando relazioni sentimentali con personaggi famosi come creator e influencer”. Demure è piuttosto uno stile (di persona ma anche di design) “elegante e riservato, sobrio e discreto nel modo di presentarsi e comportarsi”, ma spesso viene usato per “ridicolizzare atteggiamenti di affettata compostezza e ipocrita decoro”.
POV sta per Point Of View, ‘punto di vista’ e viene usato “per indicare un tipo di ripresa, utilizzato nei social media e nei videogiochi, nel quale il creatore del contenuto non compare in scena ma mostra in soggettiva un punto di vista specifico per favorire l’immedesimazione nella storia da parte di chi osserva il video”. Infine Slayare, ossia “fare un ottimo lavoro, realizzare una performance molto soddisfacente”
Un impatto sociale che va oltre lo schermo
TikTok è un incubatore di talenti, proponendo nuove forme di storytelling e idee innovative. La piattaforma continua a reinventare il linguaggio e a costruire ponti tra le generazioni, un luogo dove scoperte, tendenze e ispirazioni si mescolano per generare un impatto sociale che va oltre lo schermo.
“Con il suo impatto sulla diffusione di contenuti, TikTok continua a reinventare il linguaggio e a costruire ponti tra le generazioni. Un luogo dove scoperte, tendenze e ispirazioni si mescolano per generare un impatto sociale che va oltre lo schermo”, commenta Salvatore Di Mari, Head of Operations TikTok Italia e Spagna.
Un linguaggio in continua evoluzione
L’ingresso di parole come Creator, Delulu, Demure, POV e Slayare nel vocabolario della Treccani è un segno tangibile dell’influenza di TikTok sul linguaggio contemporaneo. La piattaforma rappresenta un osservatorio privilegiato per comprendere come la creatività e l’inclusività stiano plasmando la comunicazione digitale e, di conseguenza, il modo in cui ci relazioniamo con la realtà.