Un servizio di ascolto attivo h24 per le festività
Come da tradizione, le linee di ascolto di Telefono Amico Italia saranno attive h24 dalla vigilia di Natale a Santo Stefano, per stare accanto a chi si trova in difficoltà durante le festività. Lo scorso anno, nei tre giorni di festa, sono state registrate 629 richieste d’aiuto, una ogni 6 minuti.
“La maggior parte delle persone che si rivolge a noi, soprattutto durante le feste, lo fa per solitudine”, commenta Cristina Rigon, presidente di Telefono Amico Italia. “Spesso non ci pensiamo, ma il Natale, che per la maggior parte delle persone è il momento in cui ritrovare amici e familiari, per chi è solo è quello in cui il peso di questa solitudine si fa più opprimente o gravoso.”
Per rispondere a questa crescente necessità, Telefono Amico Italia ha ampliato il suo servizio di ascolto, anticipandone l’inizio alle 9 del mattino a partire da settembre 2024. I telefoni dell’associazione saranno attivi ininterrottamente dalle 9 della Vigilia di Natale fino a mezzanotte del 26 dicembre.
Un’organizzazione in continua crescita
Per la prima volta, il gruppo Tag – Telefono Amico Generation, nato a luglio 2024, parteciperà alla maratona di ascolto. Tag è il centro “virtuale” di Telefono Amico Italia, composto da 37 under 40 provenienti da tutta Italia, che rispondono al telefono da remoto unendosi ai volontari attivi nei 20 centri territoriali presenti nel Paese.
L’ascolto di Telefono Amico Italia è garantito da oltre 600 volontari, distribuiti in 20 centri locali lungo tutta la penisola e un centro delocalizzato, che permettono di essere presenti, per chi ha bisogno, 365 giorni all’anno, dalle 9 alle 24.
Telefono Amico Italia è sempre alla ricerca di nuovi volontari che aiutino a gestire le numerose richieste d’aiuto, che a partire dall’inizio della pandemia non hanno mai smesso di crescere.
Un’analisi dei dati del Natale 2023
Nel Natale 2023, 629 persone si sono rivolte a Telefono Amico Italia. Il 91% lo ha fatto chiamando il servizio telefonico al numero unico nazionale (02 2327 2327), il 6% si è rivolto alla chat di WhatsApp Amico (324 011 7252) e il 3% alla mail Mail@mica (servizio mail accessibile attraverso la compilazione di un form anonimo sul sito www.telefonoamico.it).
Uomini e donne hanno contattato Telefono Amico Italia in egual misura. Per quanto riguarda l’età, in prevalenza hanno chiamato adulti di età compresa tra i 56 e i 65 anni (22%), tra i 46 e i 55 (21%) e tra i 36 e i 45 (20%).
Il problema più comune segnalato è stata la solitudine, il bisogno di compagnia (31%), seguito da problematiche esistenziali (11%) e difficoltà nelle relazioni familiari (10%).
Come sostenere Telefono Amico Italia
Per sostenere Telefono Amico Italia quest’anno è possibile acquistare l’Agenda Amica 2025, realizzata in collaborazione con Gruppo Albatros Il Filo. Ogni pagina dell’Agenda Amica riporta una frase motivazionale o un consiglio formulato da una persona comune, uno sconosciuto, “per ricordarci di prenderci cura di noi stessi, ogni giorno dell’anno.”
L’agenda, il cui ricavato dell’editore andrà tutto a Telefono Amico Italia, è acquistabile al costo di 15€ presso i principali riveditori online e sul sito: https://www.gruppoalbatros.com/prodotti/agenda-amica-2025-aavv/.
L’importanza del supporto sociale durante le festività
Il Natale, per molti, è un momento di gioia e condivisione, ma per altri può essere un periodo di grande solitudine e difficoltà. Telefono Amico Italia svolge un ruolo fondamentale nel fornire un supporto prezioso a chi si sente solo o in difficoltà, soprattutto durante le festività. L’organizzazione dimostra una grande sensibilità nel comprendere le esigenze di chi si rivolge a loro e si impegna a fornire un servizio di ascolto costante e di qualità. La loro dedizione e il loro impegno sono un esempio di come la solidarietà e il supporto sociale possano fare la differenza nella vita di molte persone.