Il progetto di Lotito per il Flaminio
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha incontrato il presidente della Lazio, Claudio Lotito, per discutere del progetto di rigenerazione dello stadio Flaminio. Lotito ha presentato uno studio di pre-fattibilità, che ha suscitato un parere positivo da parte del sindaco. “E’ andata bene, il presidente Lotito e il suo team ci hanno mostrato lo studio di pre-fattibilità per la realizzazione della rigenerazione del progetto sullo stadio Flaminio. Un bel progetto, dovrà essere esaminato nel dettaglio ma siamo contenti che sia stato preannunciato che verrà formalmente avviata la proposta innescando quindi la procedura amministrativa. Adesso lavoreremo per esaminarla nel dettaglio”, ha dichiarato Gualtieri.
I punti chiave del progetto
Il progetto di Lotito prevede una riqualificazione dello stadio Flaminio e una più ampia rigenerazione urbana del quadrante. L’obiettivo è quello di valorizzare la struttura, conservarla e ampliarne la capienza. “Le linee di fondo dell’idea sono molto belle, sia quella di riqualificare il Flaminio in una più ampia rigenerazione urbana del quadrante, sia l’idea progettuale di valorizzare la struttura aiutando a conservarla e ampliando la capienza”, ha spiegato Gualtieri.
Prossimi passi
Il sindaco ha sottolineato la necessità di un’attenta analisi del progetto, ma ha confermato la volontà di avviare la procedura amministrativa. “Sono procedure che richiedono studio approfondito delle carte ma i punti fondamentali della presentazione li considero positivi. Siamo soddisfatti, ci siamo complimentati per la qualità del lavoro che ci è stato presentato”, ha concluso Gualtieri.
Un progetto ambizioso
La rigenerazione dello stadio Flaminio rappresenta un progetto ambizioso che potrebbe avere un impatto significativo sulla città di Roma. La riqualificazione dello stadio e la rigenerazione urbana del quadrante potrebbero contribuire a rilanciare un’area della città che ha bisogno di un rinnovamento. Sarà importante monitorare l’andamento del progetto e assicurarsi che venga realizzato in modo sostenibile e che risponda alle esigenze della città.